#ineuropaconfurore

Sostegno agli sfollati ucraini e ai settori culturale e creativo ucraino

Support to Ukrainian displaced people and the Ukrainian Cultural and Creative Sectors

Titolo:

Sostegno agli sfollati ucraini e ai settori culturale e creativo ucraino

Support to Ukrainian displaced people and the Ukrainian Cultural and Creative Sectors

TOPIC ID: CREA-CULT-2023-COOP-UA

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Creative Europe Programme (CREA)

Obiettivi ed impatto attesi:

La cultura è uno degli elementi costitutivi di qualsiasi nazione. L’espressione culturale e l’accesso alla cultura sono elementi indispensabili per vivere e ci aiutano ad affrontare eventi traumatici, a costruire una resilienza individuale e collettiva e una prospettiva per un futuro postbellico.

La guerra in Ucraina ha effetti devastanti sul patrimonio culturale ucraino e sulle organizzazioni culturali e gli artisti che non possono operare e raggiungere il loro pubblico nazionale e internazionale. Inoltre, molti sfollati e bambini ucraini in fuga dalla guerra e attualmente ospitati in altre località dell’Ucraina o in altri Paesi dell’Europa Creativa non potranno tornare nei luoghi in cui si trovavano prima della guerra a causa della distruzione. Coloro che rimangono in altri Paesi dell’Europa Creativa dovranno interagire con le loro nuove comunità per facilitare la loro integrazione. La cultura e le arti si sono dimostrate uno strumento efficace per mettere in contatto persone di diversa provenienza e facilitare l’integrazione.

L’obiettivo del bando speciale è aiutare le organizzazioni culturali e creative ucraine, così come gli artisti e i professionisti, ad affrontare le seguenti sfide nel breve e medio termine:

Obiettivo 1 – breve termine

– sostenere gli artisti e le organizzazioni culturali ucraine nella creazione e nella presentazione delle loro opere in Ucraina e nei Paesi partecipanti a Europa Creativa

– aiutare gli ucraini sfollati a causa della guerra, in particolare i bambini, in Ucraina o nei Paesi partecipanti a Europa Creativa, ad avere accesso alla cultura e/o a facilitare la loro integrazione nelle nuove comunità attraverso la cultura. In questo contesto, occorre prestare adeguata attenzione alle conseguenze della guerra sulla salute mentale.

Obiettivo 2 – medio termine

– preparare la ripresa postbellica dei settori culturali ucraini attraverso la valutazione dei bisogni, il rafforzamento delle capacità e la pianificazione degli investimenti

– preparare e formare i professionisti del patrimonio culturale ucraino per quanto riguarda la protezione del patrimonio culturale ucraino dai rischi.

Il raggiungimento di questi obiettivi, in particolare la ripresa postbellica dei settori culturali ucraini, dovrebbe basarsi sul nuovo status dell’Ucraina come Paese candidato all’UE.

Le sovvenzioni saranno erogate a consorzi di organizzazioni che realizzano attività a beneficio di un numero più ampio di soggetti interessati (cioè organizzazioni e/o individui). 

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia Paesi partecipanti a Europa Creativa: 

– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) 

– Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti) 

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Composizione del consorzio Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno due candidati (beneficiari; non entità affiliate), che soddisfa le seguenti condizioni:

– almeno un’organizzazione del consorzio ha sede in Ucraina 

– e almeno un’organizzazione del consorzio ha sede in un altro Paese partecipante a Europa Creativa.

Contributo finanziario:

Saranno sostenuti tre progetti, come indicato di seguito:

Max 2.000.000 di euro per l’obiettivo 1.a: sostenere gli artisti e le organizzazioni culturali ucraine nella creazione e nella presentazione delle loro opere. Le proposte relative a questo obiettivo devono dimostrare, attraverso un’adeguata esperienza, una buona capacità di finanziare un gran numero di piccoli progetti attraverso sovvenzioni a cascata, come spiegato nel documento dell’invito.

Max 2 000 000 EUR per l’obiettivo 1.b: aiutare attraverso la cultura gli ucraini sfollati a causa della guerra. Le proposte relative a questo obiettivo devono dimostrare, attraverso un’adeguata esperienza, una buona capacità di finanziare un gran numero di piccoli progetti attraverso sovvenzioni a cascata, come spiegato nel documento dell’invito.

Max 1.000.000 di euro per l’obiettivo 2 – medio termine (comprendente sia il punto 2.a – recupero postbellico dei settori culturali ucraini che il punto 2.b – preparazione e formazione dei professionisti ucraini del patrimonio culturale).

La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione.

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento del 90% stabilito nella Convenzione di sovvenzione. Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, lo dedurremo dall’importo finale della sovvenzione.

Scadenza:

29 novembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-cult-2023-coop-ua_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo