SMART4ALL Third FTTE Open Call - SELFSUSTAINED CROSS BORDER CUSTOMIZED CYBERPHYSICAL SYSTEM EXPERIMENTS FOR CAPACITY BUILDING AMONG EUROPEAN STAKEHOLDERS
Titolo:
SMART4ALL Terzo bando FTTE
ESPERIMENTI TRANSFRONTALIERI AUTOSOSTENUTI DI SISTEMI CIBERFISICI PERSONALIZZATI PER LO SVILUPPO DI CAPACITÀ TRA GLI STAKEHOLDER EUROPEI
SMART4ALL Third FTTE Open Call
SELFSUSTAINED CROSS BORDER CUSTOMIZED CYBERPHYSICAL SYSTEM EXPERIMENTS FOR CAPACITY BUILDING AMONG EUROPEAN STAKEHOLDERS
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon 2020
Grant agreement number
872614
Cascade Funding
Obiettivi ed impatto attesi:
SMART4ALL è un progetto finanziato da H2020 (Grant Agreement No. 872614) che costruisce capacità tra gli stakeholder europei attraverso lo sviluppo di esperimenti transfrontalieri autosufficienti che trasferiscono conoscenze e tecnologie tra università e industria. Si rivolge al Customised Low-Energy Computing (CLEC) per i CyberPhysical Systems (CPS) e l’Internet of Things (IoT) e combina una serie di caratteristiche uniche che uniscono sotto una visione comune culture diverse, politiche diverse, aree geografiche diverse e domini applicativi diversi.
Il consorzio SMART4ALL è guidato dall’Università del Peloponneso (Grecia) ed è composto da 25 partner provenienti dall’Europa centrale, meridionale e orientale.
I tipi di attività che possono beneficiare del sostegno finanziario sono i trasferimenti tecnologici transfrontalieri nella forma seguente:
Un partner (industriale o accademico) di un Paese ammissibile trasferisce una particolare tecnologia hardware o software innovativa nel campo del Customised Low-Energy Computing (CLEC) per i sistemi cyber-fisici (CPS) e l’Internet degli oggetti (IoT) a un partner industriale ricevente (PMI o azienda leggermente più grande) di un altro Paese ammissibile.
Il trasferimento può includere licenze esclusive o non esclusive, formazione, servizi, documentazione, ecc. Il prodotto o la soluzione deve riguardare uno dei campi di competenza di uno dei quattro settori verticali SMART4ALL. Le aree di applicazione previste sono domini che non sono adeguatamente rappresentati negli attuali progetti Smart Anything (SAE) e comprendono l’ambiente digitalizzato, l’agricoltura digitalizzata, le applicazioni digitalizzate e i trasporti digitalizzati.
Il partner ricevente adotta e implementa il prodotto in questione. Il partner ricevente adotta e utilizza questa tecnologia per consentire il miglioramento dei prodotti, dei processi o dei servizi (ad esempio, per quanto riguarda il costo del prodotto, le prestazioni o il consumo energetico). In questo modo, il destinatario della tecnologia otterrà un’innovazione e un impatto misurabile (ad esempio, in termini di aumento delle entrate o di nuovi posti di lavoro). Tutti i PAE finanziati da SMART4ALL dovranno contribuire con almeno un artefatto al Marketplace del progetto
Con il termine “artefatto” SMART4ALL si riferisce a qualsiasi strumento, materiale didattico, servizio e/o soluzione che sia stato prodotto dalla PAE finanziata.
Criteri di eleggibilità:
Gli esperimenti transfrontalieri SMART4ALL devono essere proposti da un consorzio di 2 entità, che includa le seguenti tipologie di candidati1 :
● Università e altre istituzioni accademiche.
● PMI2 e aziende leggermente più grandi, come definite nella raccomandazione UE 2003/361. Le imprese leggermente più grandi sono definite rispettivamente come organizzazioni con un organico inferiore a 500 dipendenti e un fatturato inferiore o uguale a 100 milioni di euro o un totale di bilancio annuale inferiore o uguale a 86 milioni di euro.
Le proposte possono essere presentate da tutti i tipi di entità sopra citati, ma è obbligatoria la partecipazione di almeno una PMI/Azienda leggermente più grande, che dovrà essere la capofila dei Pathfinder Application Experiments (PAE) transfrontalieri. I PAE devono essere transfrontalieri, coinvolgendo due entità indipendenti di due diversi Paesi ammissibili.
Contributo finanziario:
I beneficiari riceveranno fino a 80.000 euro come somma forfettaria. In questo terzo bando aperto per le FTTE, un sostegno finanziario totale 320.000 euro (stima) sarà fornito per un massimo di 4 Focused Technology Transfer Experiments (FTTE)nel loro complesso.
Sostegno finanziario per FTTE
Gli esperimenti FTTE saranno sostenuti con una somma forfettaria fino a 80.000 euro.
Per questo bando aperto, il sostegno finanziario per ogni partner FTTE non supererà i 60.000 euro.
Il sostegno finanziario sarà erogato a entrambi i partner individualmente, in base alla distribuzione delle risorse stabilita nella proposta. distribuzione delle risorse stabilita nella proposta.
Il sostegno finanziario totale per FTTE comprende il rimborso delle seguenti forme di costo:
● Costi del personale coinvolto nel FTTE.
● Attività di formazione e di servizio relative alle FTTE per i partner industriali.
Sviluppo di accordi di licenza e DPI.
Costi di viaggio necessari per le visite dei partner FTTE o per le presentazioni o dimostrazioni FTTE organizzate da SMART4ALL.
organizzate da SMART4ALL.
Costi per fornire l’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche relative alle FTTE.
Costi per materiali di consumo e attrezzature.
Il sostegno finanziario rimborsa il 100% dei costi ammissibili delle Terze Parti Selezionate che sono entità legali senza scopo di lucro e il 70% dei costi ammissibili delle
e il 70% dei costi ammissibili dei Terzi Selezionati che sono soggetti giuridici senza scopo di lucro.
Scadenza:
15 ottobre 2022 ore 17:00 (ora di Bruxelles)
Ulteriori informazioni:
gear/1657788492151-SMART4ALL_3rd+FTTE_GFA_FINAL.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: