#ineuropaconfurore

Sicurezza dei sistemi di intelligenza artificiale solidi

Security of robust AI systems

Titolo:

Sicurezza dei sistemi di intelligenza artificiale solidi

Security of robust AI systems

TOPIC ID: HORIZON-CL3-2023-CS-01-03

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I risultati dei progetti dovrebbero contribuire ad alcuni o a tutti i seguenti outcome:

– Concetto di sicurezza per progettazione e resilienza agli attacchi avversari;

– Inclusione della consapevolezza del contesto nell’apprendimento automatico per aumentare la resilienza.

Ambito:

Le proposte ricevute nell’ambito di questo argomento riguarderanno la sicurezza dei sistemi di intelligenza artificiale, in linea con le seguenti considerazioni. La disponibilità di grandissime quantità di dati, insieme ai progressi della capacità di calcolo, ha permesso lo sviluppo di potenti applicazioni di Intelligenza Artificiale (in particolare Machine Learning e Deep Learning). Allo stesso tempo, sono state sollevate preoccupazioni in merito alla sicurezza e alla solidità degli algoritmi di IA (compresa l’IA ai margini), compresi i rischi di apprendimento automatico avverso e di avvelenamento dei dati. È quindi importante promuovere algoritmi di IA conformi alle norme di sicurezza, con la possibilità di introdurre in futuro schemi di certificazione.

Le proposte devono dimostrare di essere consapevoli dell’approccio dell’UE all’intelligenza artificiale, come la proposta di legge sull’intelligenza artificiale.

È incoraggiata l’identificazione e l’analisi di potenziali aspetti normativi e barriere per le tecnologie/soluzioni sviluppate, se pertinenti.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Contributo finanziario:

La Commissione stima che un contributo UE compreso tra 4,00 e 6,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo

Il budget totale indicativo per il tema è di 15,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione ( RIA).

Scadenza:

23 Novembre 2023 17:00:00 Brussels time

Ulteriori informazioni:

wp-6-civil-security-for-society_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

pag. 106

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo