Recovery of coastal and maritime tourism in the Western Mediterranean
Titolo:
Ripresa del turismo costiero e marittimo nel Mediterraneo occidentale
Recovery of coastal and maritime tourism in the Western Mediterranean
EMFAF-2021-PIA-FLAGSHIP-WESTMED
Ente finanziatore:
Commissione europea
Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (EMFAF)
Obiettivi ed impatto attesi:
In linea con le priorità della Commissione europea, questa call mira a rafforzare la competitività e la sostenibilità dell’ecosistema del turismo costiero e marittimo nel Mediterraneo occidentale. Questa call mira a preservare l’ambiente marino e costiero e il patrimonio culturale marino, e a contribuire all’attrattiva delle aree costiere come un asset unico per la competitività nel Mediterraneo.
L’azione mira in particolare a:
– Sostenere gli operatori turistici a sfruttare il crescente mercato di nicchia dell’ecoturismo.
– Promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nel settore turistico, aumentando così il suo contributo alla crescita economica e all’occupazione nel Mediterraneo.
– Migliorare il contesto imprenditoriale per le PMI del turismo, mobilitare gli investimenti pubblici e privati, migliorare le informazioni socio-economiche e di mercato, diversificare e aumentare la visibilità dell’offerta e dei prodotti turistici.
Le proposte devono affrontare almeno uno dei seguenti temi:
1. Innovazione nella gestione della destinazione
Le proposte affronteranno le seguenti priorità nella massima misura possibile:
– Gestione strategica della destinazione con un orientamento a lungo termine e affrontando meglio la sostenibilità ambientale e sociale a livello di destinazione.
– Creare valore e rendere le destinazioni competitive e redditizie, adeguate alla “nuova normalità” dell’era COVID.
– Conservazione del patrimonio culturale e dei valori naturali.
– Monitoraggio della competitività e della sostenibilità della destinazione.
– Promuovere le sinergie tra il turismo e le altre attività produttive, in particolare attraverso la partecipazione di enti governativi e altri enti pubblici, associazioni di categoria, amministrazioni locali, imprese, rappresentanti dei cittadini, comunità locali, associazioni culturali, agenzie di promozione.
– Marketing efficace, compresa la promozione dell’autenticità culturale e dei beni naturali.
– Accelerare i processi di trasformazione digitale, compresa la gestione dei dati turistici e le competenze digitali.
2. Progettazione di pacchetti eco-turistici intelligenti
Le proposte affronteranno le seguenti priorità nella massima misura possibile:
-Stimolare nuove opportunità commerciali che sostengano direttamente o indirettamente esperienze di prodotti ecoturistici nelle aree protette e nelle loro vicinanze.
– Ridurre l’impronta ecologica e rafforzare l’approccio dell’economia circolare – in particolare nelle città costiere e sulle isole.
– Rafforzare le destinazioni attraverso la collaborazione dei cluster locali.
– Promuovere le zone meno conosciute e prolungare la stagione turistica.
– Fornire ai visitatori un’esperienza di alta qualità. – Integrare diverse componenti del prodotto (per esempio alloggio, pasti, attività, trasporto) e fornitori (tour operator, alloggi, ristoranti, mense, ecc.)
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono:
-essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
-essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili:
• -Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM))
• paesi non UE che fanno parte delle strategie del bacino marittimo oggetto del presente invito a presentare proposte: Mauritania, Marocco, e Algeria, Tunisia e Libia
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno quattro candidati (beneficiari; non soggetti affiliati), che soddisfino le seguenti condizioni:
• essere composto da almeno quattro soggetti provenienti da quattro diversi paesi ammissibili, compresi almeno due Stati membri dell’UE e un paese non UE ammissibile che partecipano all’Iniziativa per lo sviluppo sostenibile dell’economia blu nel Mediterraneo occidentale; prevedere almeno un soggetto commerciale o un’associazione del settore privato nel settore del turismo costiero e marittimo;
• prevedere almeno un’autorità pubblica a livello locale/regionale/città con competenze relative alle attività del settore del turismo costiero e marittimo.
• il coordinatore deve essere stabilito in uno Stato membro dell’UE che partecipa all’Iniziativa per lo sviluppo sostenibile dell’economia blu nel Mediterraneo occidentale (Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Malta).
I progetti dovrebbero normalmente variare tra i 24 e i 36 mesi (sono possibili estensioni, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento).
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 1 milione di euro.
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’accordo di sovvenzione pari all’ 80% dei costi eleggibili
Scadenza:
12 Gennaio 2022 ore 17.00 CET
Ulteriori informazioni:
call-fiche_emfaf-2021-pia-flagship_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: