#ineuropaconfurore

Rete politica europea su insegnanti e dirigenti scolastici

European policy network on teachers and school leaders

Titolo:

Rete politica europea su insegnanti e dirigenti scolastici

European policy network on teachers and school leaders

TOPIC ID: ERASMUS-EDU-2022-NET-DIRIGENTI SCOLASTICI-INSEGNANTI

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Erasmus Plus 

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo generale di questo tema è quello di sviluppare e sostenere una rete europea di organizzazioni pertinenti (responsabili politici, operatori, ricercatori e parti interessate) per promuovere la cooperazione, lo sviluppo e l’attuazione di politiche a diversi livelli di governance e per sostenere il lavoro politico della Commissione sugli insegnanti e sui dirigenti scolastici nel contesto dello Spazio europeo dell’istruzione, come indicato sopra.

Ambito:

L’ambito e il contenuto del lavoro della rete sono definiti dalle priorità politiche condivise dagli Stati membri dell’UE, come delineato nella sezione 1 di cui sopra. Inoltre, la rete dovrebbe anche tenere conto dell’evoluzione delle priorità dello Spazio europeo dell’istruzione e, se pertinenti e di supporto al lavoro centrale, delle priorità nazionali dei Paesi partecipanti, della ricerca appropriata e degli sviluppi nell’ambito di altre organizzazioni internazionali.

La rete dovrebbe anche tenere conto del lavoro svolto dalla Rete europea per le politiche dell’istruzione, disponibile sul suo sito web.

Temi e priorità

I temi e le priorità della rete di politiche europee per gli insegnanti e i dirigenti scolastici seguono le priorità stabilite dalla comunicazione sullo Spazio europeo dell’istruzione e dalla risoluzione del Consiglio, in particolare:

– Formazione iniziale e continua degli insegnanti e dei dirigenti scolastici;

– Continuità e coerenza del sostegno allo sviluppo delle competenze di insegnanti e dirigenti scolastici;

– Benessere degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.

– Comunità professionali e reti di insegnanti e dirigenti scolastici;

– Rendere la carriera di insegnante più varia e attraente;

– Sostegno agli insegnanti e ai dirigenti scolastici per rendere le scuole più inclusive ed eque;

– Sviluppare e condividere pedagogie innovative, approcci e politiche efficaci che rispondano alle esigenze attuali;

– Sviluppare scuole in grado di rispondere e contribuire a situazioni di crisi come l’accoglienza e l’integrazione di rifugiati e migranti.

Le seguenti attività sono ammissibili nell’ambito del presente invito a presentare proposte:

– Creazione e ulteriore sviluppo della rete; cooperazione con istituzioni e organizzazioni partner all’interno e all’esterno della rete;

– Attività volte a sviluppare, testare, adattare e adottare/implementare politiche e pratiche innovative;

– Scambio di esperienze e buone pratiche, attività di apprendimento tra pari, revisioni tra pari, visite di studio e workshop; organizzazione di conferenze e seminari;

– Ricerca congiunta, indagini, studi e analisi nell’area tematica del bando, compresa l’analisi dei Paesi o la mappatura degli approcci e delle pratiche; analisi delle riforme recenti o in corso;

– sensibilizzazione e diffusione dei risultati;

– relazioni continue, comprese le raccomandazioni politiche, la valutazione e il monitoraggio delle attività della rete.

 Impatto previsto:

La rete, basandosi sulle proprie competenze, raccogliendo e analizzando prove e co-creando pratiche innovative sui temi e le priorità sopra indicate e con una diffusione efficace, dovrebbe contribuire alla formazione e al sostegno degli insegnanti e dei dirigenti scolastici in tutte le fasi della loro carriera. Questo, a sua volta, aiuterà a sviluppare ulteriormente l’istruzione scolastica e le rispettive politiche in linea con gli obiettivi nazionali e con lo Spazio europeo dell’istruzione.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: 

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE: 

– Paesi SEE elencati 

– Paesi in via di adesione, 

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

Composizione del Consorzio

– minimo 2 candidati (beneficiari; non enti affiliati)

– l’autorità responsabile del piano/strategia/piano d’azione dovrebbe essere in principio partecipare al consorzio in qualità di coordinatore. 

– In casi ben giustificati può partecipare non come coordinatore, ma dovrebbe in ogni caso far parte del consorzio

Schema di finanziamento:

Il budget disponibile per il bando è di 145.000.000 di euro, che può 

I budget dei progetti (importo massimo della sovvenzione) dovrebbero essere compresi tra i 1 e i 50 di euro per progetto. 

La Commissione prevede di finanziare da 4 a 15 proposte.

Tasso di finanziamento

Progetti Natura Strategici (SNaPs) – tasso di finanziamento massimo del 60%.

Scadenza:

12 ottobre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_erasmus-edu-2022-net_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo