#ineuropaconfurore

Rafforzare l’uguaglianza razziale, etnica e religiosa

Strengthening racial, ethnic and religious equality

Titolo:

Rafforzare l’uguaglianza razziale, etnica e religiosa

Strengthening racial, ethnic and religious equality

TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-08

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Alti livelli di razzismo, xenofobia, così come la discriminazione istituzionalizzata o strutturale sono legati alla disuguaglianza e modellano i risultati sociali ed economici degli individui provenienti da minoranze. Hanno anche effetti negativi sulla sicurezza, la qualità della vita e la coesione sociale.

Le proposte dovrebbero analizzare le condizioni di lavoro, apprendimento, vita, ambiente, salute e assistenza sociale delle persone provenienti da minoranze o migranti nell’UE e in altri paesi coinvolti nello studio, con l’obiettivo di contrastare il razzismo istituzionale sia nella fornitura e nell’accesso ai servizi di base, sia nell’accesso al mercato del lavoro o all’istruzione. Dovrebbero analizzare e illustrare esempi della relazione tra disuguaglianze strutturali e discriminazione strutturale. L’analisi può includere confronti con altri gruppi strutturalmente simili all’interno dello stesso e in altri paesi. È auspicabile un’analisi della legislazione antirazzista e antidiscriminatoria esistente, al fine di identificare i modi in cui potrebbe essere rafforzata.

Le proposte dovrebbero indagare l’esperienza delle minoranze nella discriminazione e come quest’ultima viene generata, anche attraverso una ricerca comparativa. Le proposte possono anche documentare le loro strategie, i risultati e le lotte e come la loro conoscenza può arricchire la politica e la ricerca e migliorare la consapevolezza pubblica.

Le proposte dovrebbero concentrarsi su varie manifestazioni di razzismo e xenofobia, tra cui una o più tra anti-nero, anti-migranti, anti-musulmani, antisemitismo, anti-gitanismo. Nel fare ciò, dovrebbero prendere in considerazione le specificità nazionali e l’intersezione con genere/sessualità, religione, disabilità e altre dimensioni della discriminazione. Le proposte possono anche includere analisi di come la pandemia COVID-19 abbia avuto un impatto differenziato su questi gruppi, aggravando l’emarginazione già esistente.

Ci si aspetta che i progetti contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi:

–  Mappare, raccogliere dati e conoscenze sulla presenza di forme strutturali di razzismo così come di episodi di crimini d’odio e discriminazione.

–  Contribuire ad affrontare le disuguaglianze sviluppando una conoscenza e una base di prove su come il razzismo, la xenofobia e la discriminazione sono istituzionalizzati e resi strutturali, e hanno un impatto sulla sicurezza, l’occupazione, l’istruzione, le condizioni di vita, la salute e l’assistenza sociale delle persone con un background di minoranze e migranti negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.

–  Migliorare le politiche e le pratiche antirazziste e antidiscriminatorie valutando le risposte politiche esistenti in materia di occupazione, istruzione, sicurezza, condizioni di vita e di assistenza delle comunità minoritarie e migranti negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.

– Documentare e rendere visibili i contributi, le lotte e il patrimonio culturale delle comunità minoritarie.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo dell’UE  tra i 2 ed i di 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 9,00 milioni di EUR.

Tipo di azione

Research and Innovation Actions

Scadenza:

20 April 2022 17:00

Ulteriori informazioni:

wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu) pag.97

.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Rafforzare l’uguaglianza razziale, etnica e religiosa

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo