#ineuropaconfurore

Quadro predittivo di valutazione della sicurezza e ambiente urbano più sicuro per gli utenti vulnerabili della strada

Predictive safety assessment framework and safer urban environment for vulnerable road users

Titolo:
Quadro predittivo di valutazione della sicurezza e ambiente urbano più sicuro per gli utenti vulnerabili della strada
Predictive safety assessment framework and safer urban environment for vulnerable road users
HORIZON-CL5-2022-D6-01-06
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
L’approccio “Safe System” riconosce che, poiché gli incidenti continueranno a verificarsi nonostante gli sforzi di prevenzione, è una responsabilità condivisa tra le parti interessate (utenti della strada, gestori delle strade, produttori di veicoli, ecc.) quella di intraprendere azioni appropriate per garantire che le collisioni stradali non portino a lesioni gravi o mortali. L’approccio Safe System deve essere sistematico, multidisciplinare, multisettoriale e multi stakeholders, per affrontare le esigenze di sicurezza di tutti gli utenti.
In un approccio “Safe System”, la mobilità è una funzione della sicurezza e non viceversa. Comporta l’attuazione di misure a livello di sistema che assicurano, in caso di collisione, che le forze di impatto rimangano al di sotto delle soglie che possono produrre morte o lesioni gravi.
I risultati del progetto dovrebbero contribuire ai seguenti risultati attesi
Per l’area A:
• Quadro di valutazione armonizzato e prospettico per la sicurezza stradale, sia attiva che passiva, soluzioni (per la politica, la regolamentazione e la valutazione dei consumatori).
• Rappresentazione virtuale completa di scenari impegnativi nel traffico stradale futuro.
• Previsioni ben fondate sugli effetti delle nuove soluzioni sulla sicurezza stradale e sulla protezione degli degli utenti vulnerabili della strada e degli occupanti dei veicoli.
Per l’area B:
• Riduzione del 50% delle lesioni gravi e dei decessi negli incidenti stradali entro il 2030, con particolare attenzione a misure rivolte agli utenti della strada vulnerabili non protetti
• Migliore previsione del comportamento di tutti gli utenti della strada e dell’uso di nuove modalità di trasporto
• Concetti e linee guida per l’inclusione sicura di nuovi tipi di utenti stradali vulnerabili, ad es. quelli che usano nuovi mezzi di trasporto nel sistema del traffico
• Sviluppo di soluzioni che facilitino l’inclusione di tutti gli utenti vulnerabili nel sistema di trasporto sistema di trasporto, comprese le persone con disabilità, gli anziani e i bambini, fornendo un ambiente sicuro per gli spostamenti a piedi e in bicicletta.
• Facilitazione del trasferimento modale verso modi di trasporto attivi e puliti, migliorando la salute degli utenti della strada e la qualità degli ambienti urbani.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
La procedura è descritta nell’allegato generale F.
Si applicano le seguenti eccezioni :
Per garantire un portafoglio equilibrato, le sovvenzioni saranno assegnate alle domande non solo in ordine di classifica, ma almeno anche alla proposta con la classifica più alta in ogni area, cioè una proposta per l’area A) Quadro predittivo di valutazione della sicurezza e un’altra per l’area B) Ambiente urbano più sicuro per utenti vulnerabili della strada, a condizione che le domande raggiungano tutte le soglie.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 4 e i 4,33 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 12 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo