Fostering sustainable energy uptake along the whole value chain in industry and services
Titolo:
Promuovere l’adozione di energia sostenibile lungo tutta la catena del valore nell’industria e nei servizi
Fostering sustainable energy uptake along the whole value chain in industry and services
LIFE-2021-CET-VALUECHAIN
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
Lo scopo di questo tema è quello di stabilire collaborazioni tra le PMI e le aziende più grandi, che operano nella stessa catena del valore, al fine di garantire che le misure di efficienza energetica e l’uso di fonti di energia rinnovabile siano massimizzate in ogni fase del processo, in linea con la strategia dell’UE sull’integrazione del sistema energetico e più in generale con l’EU Green Deal e la strategia industriale dell’UE.
Le proposte dovranno sviluppare, testare e convalidare modelli di business innovativi e approcci che promuovano la collaborazione tra le aziende all’interno di una o più catene di valore specifiche nei settori dell’industria e dei servizi. Le proposte dovrebbero descrivere chiaramente questi modelli e approcci, la loro rilevanza e il loro valore aggiunto per le catene di valore prese in considerazione. I casi aziendali dovrebbero essere prodotti sulla base dell’interazione reale e delle esperienze acquisite tra gli attori rilevanti durante il periodo del progetto. Una strategia di sfruttamento dettagliata dovrebbe essere fornita al fine di diffondere efficacemente i risultati del progetto alle catene di valore rilevanti in tutta l’UE.
Inoltre, potrebbero essere sviluppati meccanismi di benchmarking e sistemi di monitoraggio incentrati sull’uso dell’energia a livello di catena del valore, al fine di evitare lo spostamento delle emissioni di carbonio da un livello all’altro della catena del valore; tali benchmark dovrebbero concentrarsi specificamente sull’energia e non su un approccio più ampio ai gas serra. A questo proposito, ci si aspetta che le proposte forniscano raccomandazioni politiche per migliorare ulteriormente la raccolta, la trasparenza e l’accessibilità dei dati sull’uso dell’energia da parte delle imprese, al fine di sostenere lo sviluppo di standard di reporting per monitorare i progressi verso gli obiettivi climatici ed energetici 2030 e 2050 dell’UE.
Impatto previsto:
• Sviluppo e implementazione di modelli di business economicamente sostenibili a livello di catena del valore, pronti per essere lanciati sul mercato
• Numero di aziende e catene di valore coinvolte nell’implementazione dei modelli di business e dei casi aziendali
• Prove di dati sull’uso dell’energia della catena del valore messe a disposizione degli attori di mercato interessati
• Sviluppo di sistemi innovativi di benchmarking e monitoraggio per l’intero uso dell’energia a livello di catena del valore
• Miglioramento degli standard, della governance e dei quadri normativi per sostenere l’integrazione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili a livello di catena del valore
• Casi d’uso replicabili che dimostrino le soluzioni della catena del valore che implementano misure di efficienza energetica e integrano l’energia rinnovabile
• Risparmio di energia primaria/generazione di energia rinnovabile innescata dal progetto (in GWh/anno)
• Investimenti in energia sostenibile attivati dal progetto (cumulativi, in milioni di euro)
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, stabilito in uno degli Stati membri o paesi associati purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Life, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 4 milioni di EUR.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 2 milioni di euro permetterebbero di affrontare adeguatamente gli obiettivi specifici. Ciò non esclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
La proposte possono essere presentate da un singolo partecipante
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione). La sovvenzione assegnata può essere inferiore all’importo richiesto.
La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari e elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati).
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (95%).
Tipo di azione : CSA – Coordination and support action
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2021-cet_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: