Grassroots sports programmes and infrastructure innovation
Titolo:
Programmi sportivi di base e innovazione delle infrastrutture
Grassroots sports programmes and infrastructure innovation
TOPIC ID: PPPA-SPORT-2022-GRASSROOTS-INNOVATION
Ente finanziatore:
Commissione europea
PPPA Pilot Projects and Preparatory Actions
Obiettivi ed impatto attesi:
Questa azione intende concepire e sperimentare soluzioni innovative per far incontrare la domanda e l’offerta di sport. domanda di sport e fornire un ecosistema di innovazione sportiva che renda possibile di innovazione sportiva che consenta di offrire più rapidamente nuovi modi di praticare sport al grande pubblico.
I risultati attesi di questa azione preparatoria dovrebbero comprendere:
– lo sviluppo di nuove forme di pratica e di programmi soft per promuoverla;
– una migliore integrazione dei nuovi modi di praticare lo sport e l’attività fisica nell’offerta delle federazioni e delle organizzazioni sportive tradizionali;
– una maggiore partecipazione delle giovani generazioni allo sport;
– lo sviluppo di strutture sportive leggere, che integrano direttamente i precedenti risultati attesi.
Ambito di applicazione:
Lo sport di base è un settore tradizionale e in lenta evoluzione. La società in generale e le esigenze e preferenze degli individui in materia di sport, tuttavia, cambiano più rapidamente. I dati sulla partecipazione evidenziano infatti un crescente scollamento tra l’offerta di opportunità sportive attraverso le organizzazioni sportive tradizionali e la domanda di sport da parte degli individui. Il modo in cui sono organizzate le associazioni e i club sportivi e la loro mancanza di innovazione impediscono loro di colmare questo divario. Questo progetto sfiderà le parti al di fuori della struttura sportiva tradizionale a proporre soluzioni innovative per allineare l’offerta di sport alla domanda dei singoli a tutti i livelli, e fornirà un ecosistema di innovazione sportiva per rendere possibile l’offerta di nuovi modi di praticare sport al pubblico in modo più rapido.
Per produrre un ecosistema innovativo funzionante per le organizzazioni sportive di base, sono necessari due elementi: nuovi programmi morbidi che offrano sport in modi nuovi e un’infrastruttura sportiva flessibile in grado di ospitare diversi sport in un unico luogo.
Questa azione preparatoria mira a identificare e testare molteplici innovazioni promettenti in entrambe le categorie. A tal fine, saranno organizzate sfide di innovazione che selezioneranno e premieranno le innovazioni promettenti di qualsiasi soggetto interessato (istituzioni, aziende, start-up, singoli individui o altre parti), che potranno essere introdotte e testate per un periodo sostanziale (minimo sei mesi). I finanziamenti saranno investiti in programmi soft e in nuove (piccole) infrastrutture sportive.
Le azioni promuoveranno nuove forme di pratica sportiva, quali (elenco non esaustivo):
– adattamento delle infrastrutture esistenti e sviluppo di strutture sportive leggere, che integrano direttamente i risultati attesi; – organizzazione di nuove forme di attività fisiche e integrazione con le attività tradizionali per offrire attività sportive;
– approcci innovativi ai programmi di formazione;
– attività intergenerazionali e sensibilizzazione dei giovani per aumentare la loro partecipazione; – uso della tecnologia digitale e dei social media
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Ho Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Composizione del consorzio
Sono ammesse solo candidature di singoli candidati
Durata
I progetti dovrebbero normalmente avere una durata compresa tra 12 e 18 mesi (sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento)
Contributo finanziario:
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): massimo 400 000 EUR per progetto. La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento stabilito nell’Accordo di sovvenzione (80%).
Il budget disponibile per il bando è di 1.945.500 euro.
Scadenza:
12 ottobre 2022
Ulteriori informazioni:
call-fiche_pppa-sport-2022-grassroots-innovation_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: