Specialised education programmes or modules in key capacity areas
Titolo:
Programmi o moduli di formazione specializzati in aree di capacità chiave
Specialised education programmes or modules in key capacity areas
TOPIC ID: DIGITAL-2022-SKILLS-03-SPECIALISED-EDU
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Digital Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
L’azione mira ad aumentare e migliorare l’offerta di programmi di istruzione e il numero di studenti specializzati in aree di capacità chiave.
L’offerta sarà ampliata in termini di distribuzione geografica (comprese le regioni ultraperiferiche e altre regioni svantaggiate), numero di opportunità e pertinenza agli ultimi sviluppi tecnologici. Le azioni mirano anche a sostenere un maggior numero di corsi interdisciplinari in grado di dotare i professionisti di competenze digitali avanzate e di aumentare la diversità tra gli studenti e i futuri esperti digitali (ad esempio le competenze di analisi dei dati per i professionisti di diversi settori). L’azione sosterrà la cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore e il settore privato, insieme ai centri di ricerca e di eccellenza nelle tecnologie digitali, compresi quelli finanziati nelle altre azioni del programma. L’obiettivo è incoraggiare le organizzazioni a collaborare e a sviluppare ecosistemi di eccellenza in grado di formare, attrarre e trattenere i migliori talenti digitali, anche contribuendo a colmare il divario di genere in questi settori (gli ultimi dati disponibili dell’ESTAT riportano che le donne rappresentano solo il 18,5% degli specialisti delle TIC nell’UE). Questa azione contribuirà all’attuazione del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027.
Ambito:
I progetti selezionati dovranno progettare e realizzare un programma di istruzione terziaria di 60, 90 o 120 crediti accademici (Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti – ECTS).
I bandi dei primi due anni riguarderanno i seguenti temi: Dati, Internet of Things (IoT), IA, Blockchain, cybersecurity, HPC, quantistica, tra gli altri e corsi interdisciplinari, compreso l’insegnamento delle aree di cui sopra in un campo educativo non ICT (ad esempio applicazioni di IA per l’agricoltura o cybersecurity e diritto, ecc.)
Le proposte possono riguardare una sola area tecnologica, o più, o un solo programma interdisciplinare, con un focus specifico su un settore. Gli istituti di istruzione terziaria in consorzio con centri di competenza e di eccellenza e con l’industria riceveranno finanziamenti per istituire e rafforzare corsi di eccellenza nelle aree sopra citate.
I partner di questi consorzi saranno incoraggiati a condividere competenze, strutture, personale e materiale didattico
È incoraggiata anche la mobilità intersettoriale tra gli istituti di istruzione superiore e il settore privato. Questi corsi devono riflettere il più recente stato dell’arte delle tecnologie, fornire agli studenti l’opportunità di accedere a laboratori e strutture di prova e sperimentazione e utilizzare, ove opportuno, gli spazi dati dell’UE. Inoltre, si avvarranno delle tecnologie digitali per fornire esperienze di apprendimento flessibili in termini di tempo, ambito e luogo, a seconda dei casi.
Saranno inoltre incoraggiate le attività di scambio di buone pratiche per coinvolgere e interagire con le parti interessate esterne.
Particolare attenzione sarà data ad aspetti quali l’applicazione ecologica e l’impatto ambientale di queste tecnologie. I progetti dovranno inoltre mirare ad aumentare la diversità tra i partecipanti ai corsi e garantire che gli esperti siano formati per individuare e prevenire i pregiudizi negli sviluppi futuri.
Possono essere finanziate, tra le altre, le seguenti attività:
– partenariati per istituti di istruzione superiore, centri di ricerca/eccellenza nelle tecnologie digitali e imprese innovative.
– Dovranno essere sostenibili nel tempo e mostrare un alto grado di integrazione.
Gli attori coinvolti nel partenariato dovranno definire un’agenda comune per l’istruzione e la formazione che possa portare non solo a un’offerta migliore per gli studenti, con risultati di apprendimento chiari, ma anche ad aumentare la loro attrattiva internazionale;
– saranno attuate misure adeguate di garanzia e monitoraggio della qualità, nonché attività che portino all’apprendimento reciproco e allo scambio di buone pratiche;
– aggiornare le attrezzature tecniche, per garantire agli studenti l’accesso alle ultime tecnologie disponibili sul mercato e migliorare le strutture, nonché esplorare modi innovativi per utilizzare la tecnologia nell’insegnamento e nell’apprendimento;
– affrontare la carenza di personale docente e fornire l’accesso a un insegnamento di alta qualità; si potrebbero fornire incentivi a professori, esperti e ricercatori di alto livello nelle aree digitali per contribuire alle attività di insegnamento;
– fornire sostegno agli studenti, attraverso borse di studio o esoneri dalle tasse, per consentire a tutti di accedere a un’istruzione di alta qualità nelle aree digitali e per aumentare la diversità nell’istruzione e nella ricerca.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia:
– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Digitale (Paesi associati) o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Le proposte devono essere presentate da: – un consorzio di almeno 6 candidati (beneficiari; non entità affiliate) e che soddisfi le seguenti condizioni:
– almeno tre istituti di istruzione che rilasciano diplomi di laurea di tre diversi Paesi ammissibili che partecipano al programma DIGITAL;
– almeno due PMI;
– almeno un centro di ricerca o un centro di eccellenza in una tecnologia emergente chiave in linea con la definizione della sezione Stakeholder mirati;
I progetti che coinvolgono informazioni classificate dell’UE devono essere sottoposti a un esame di sicurezza per per autorizzare il finanziamento e possono essere soggetti a specifiche norme di sicurezza (descritte in dettaglio in una lettera sugli aspetti di sicurezza (SAL) allegata alla convenzione di sovvenzione).
Durata del progetto:
˗ tra 12 e 48 mesi per il tema DIGITAL-2022-SKILLS-03-SPECIALISED
Sono possibili estensioni, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento.
Contributo finanziario:
Il budget disponibile per l’invito è di 56 000 000 EUR. Questo budget può essere aumentato massimo del 20%. L’importo massimo per ogni sovvenzione è di 10 000 000 EUR.
I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art. 5).
Bilancio del progetto (importo massimo della sovvenzione): – 10 000 000 EUR per progetto per il tema DIGITAL-2022-SKILLS-03-SPECIALISED
La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto.
La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati).
Per quanto riguarda i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione
I costi saranno rimborsati in base al tasso di finanziamento stabilito nella Convenzione di sovvenzione. Questo tasso dipende dal tipo di azione che si applica al tema, vedi sezione 2. Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, lo dedurremo dall’importo finale della sovvenzione (vedi art. 22.3). Inoltre, si ricorda che l’importo finale della sovvenzione può essere ridotto in caso di mancato rispetto della Convenzione di sovvenzione.
Scadenza:
24 gennaio 2023 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_digital-2022-skills-03-specialised-edu_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: