Titolo:
Progetto Cultour Data
Primo invito a presentare proposte
Ente finanziatore:
Commissione europea
Progetto “Supporting data-driven innovation for tourism SMEs in European Capital of Culture”
Cascade Funding
Obiettivi ed impatto attesi:
Attraverso questo bando, il progetto CulTourData sosterrà le PMI del turismo guidandole a fare un uso migliore dei dati, utilizzando approcci creativi che coinvolgano i clienti e le nuove tecnologie. A tal fine, il bando CulTourData offrirà sovvenzioni finalizzate a:
● sostenere le PMI del turismo attraverso la promozione dell’up-skilling, del capacity building e della digitalizzazione;
● promuovere una cooperazione a tripla elica tra PMI del turismo, creativi ed esperti di analisi dei dati;
● fornire un supporto continuo di mentoring e tutoraggio alle PMI premiate;
● promuovere il networking a livello europeo offrendo alle PMI l’accesso a piattaforme e reti di collaborazione internazionali.
Risultati attesi :
● Proof of concept, prototipo e/o beta test di un sistema di raccolta, analisi, visualizzazione e reporting dei dati
● Roadmap esecutiva per l’implementazione di un sistema di raccolta, analisi, visualizzazione e reporting dei dati
● Certificato di preparazione alle tecnologie digitali e dei dati per dimostrare l’aggiornamento all’uso del sistema di raccolta, analisi, visualizzazione e reporting dei dati.
Le informazioni relative all’attuazione del progetto, e in particolare al raggiungimento di questi risultati, saranno descritte in una relazione tecnica, il cui modello sarà fornito durante l’attuazione del progetto.
Criteri di eleggibilità:
Le piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico possono presentare domanda per ricevere un sostegno finanziario (una somma forfettaria del valore di 7.000 euro).
Per essere ammissibili, le aziende devono soddisfare i seguenti criteri:
● Essere una piccola o media impresa (PMI), secondo la definizione della raccomandazione UE 2003/361.
● avere un’attività economica legata al settore turistico (vedi sezione successiva);
● avere sede in uno dei seguenti Paesi: Italia, Germania, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna, Portogallo
Criteri di ammissibilità
1 I candidati devono essere PMI e dichiarare il loro status di PMI in conformità con la definizione di PMI dell’Unione Europea come parte della domanda attraverso questo link SME Questionnaire (europa.eu)
2 I candidati devono rientrare in una delle classi Eurostat ammissibili
3 I candidati devono rientrare nell’ambito territoriale di CulTourData.
4 I candidati devono rispondere agli obiettivi specifici definiti da CulTourData (sezione 1.2)
5 Le candidature devono essere registrate nella lista estesa al seguente link https://deuscci.eu/open-call-tourism-smes/ 1
6 I candidati devono selezionare almeno un esperto/organizzazione di dati e un artista/professionista creativo dalla lista estesa al seguente link https://deuscci. NB: Le aziende che hanno già rapporti commerciali con e/o hanno individuato artisti/esperti di dati devono invitare questi ultimi a registrarsi nell’elenco esteso prima della presentazione della domanda.
7 Il richiedente sarà escluso dalla partecipazione ai bandi di sovvenzione se si trova in una delle situazioni di esclusione descritte nel paragrafo successivo.
8 Le domande e la documentazione di supporto devono essere redatte in inglese (le domande redatte parzialmente in un’altra lingua non sono ammissibili). Per ogni sezione è indicato il numero massimo di caratteri e il modulo impedisce automaticamente di superare tale limite.
9 Le domande devono essere presentate attraverso lo strumento di presentazione online accessibile all’indirizzo https://deuscci.eu/first-open-call-tourism-sme/ entro la scadenza indicata nella sezione 1.4 del presente bando
10 È possibile presentare un solo (1) allegato, compresi diagrammi, grafici ecc. Deve essere un PDF e può avere una lunghezza massima di 5 pagine A4 e una dimensione massima di 10 MB. Il carattere deve essere Arial 11.
11 I candidati possono richiedere e ricevere solo 1 (una) somma forfettaria. In caso di ricezione di più domande da parte della stessa PMI, tutte le domande saranno respinte.
Contributo finanziario:
Il progetto CulTourData assegnerà 60 (sessanta) sovvenzioni forfettarie di 7.000 euro per finanziare e sostenere le seguenti attività:
● servizi di consulenza che consistono in una mappatura approfondita delle esigenze di digitalizzazione/innovazione di specifiche PMI del settore turistico e nella guida all’adattamento dei processi aziendali al fine di creare le condizioni per l’implementazione di soluzioni nel campo della raccolta, dell’analisi e della visualizzazione dei dati;
● miglioramento delle competenze, consistente in attività di formazione e coaching per migliorare le competenze digitali dei dipendenti necessarie per un’ulteriore digitalizzazione dei processi aziendali;
● aggiornamento e implementazione delle tecnologie, in particolare quelle emergenti, necessarie per la raccolta, l’analisi e la visualizzazione dei dati.
Scadenza:
3 maggio 2023
Ulteriori informazioni:
1st Open Call for Tourism SME (deuscci.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: