#ineuropaconfurore

Progetti strategici per la natura

Strategic Nature Projects

Titolo:

Progetti strategici per la natura

Strategic Nature Projects

TOPIC ID: LIFE-2022-STRAT-NAT-SNAP-two-stage

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Life

Obiettivi ed impatto attesi:

Obiettivo:

Sostenere la piena attuazione dei seguenti piani e strategie:

– Quadri di Azione Prioritaria (PAF) ai sensi dell’articolo 8 della Direttiva 92/43/CEE del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (Direttiva Habitat); e

– Altri piani o strategie adottati a livello internazionale, nazionale, regionale o multiregionale da autorità per la natura e la biodiversità, che attuano la politica o la legislazione dell’UE in materia di natura e/o biodiversità e includono azioni o obiettivi specifici e misurabili, con un calendario e un budget chiari.

 Ambito di applicazione:

I (Progetti strategici per la natura )PSN promuovono il coordinamento e la mobilitazione di altre fonti di finanziamento pertinenti dell’Unione, nazionali o private per l’attuazione di misure o azioni complementari al di fuori del PSN nel quadro del piano o della strategia mirati, dando la preferenza ai finanziamenti dell’Unione. Nell’ambito dello stesso SNAP, tuttavia, il cofinanziamento non può provenire da altre fonti di finanziamento dell’Unione.

I PSN devono coinvolgere attivamente le principali parti interessate necessarie per l’attuazione del piano o della strategia mirati. Essi devono essere coinvolti sia nella progettazione che nell’attuazione del progetto. Questo coinvolgimento dovrebbe essere ottenuto includendoli – ove possibile e ragionevole – come beneficiari associati del PSN, o attraverso la loro partecipazione attiva all’attuazione del PSN stesso e/o delle azioni complementari.

I PSN dovrebbero facilitare e portare alla creazione di capacità strategiche tra le autorità competenti e le parti interessate, per assicurare la sostenibilità a lungo termine dei risultati e delle azioni del progetto e per garantire che esse siano in grado di operare come co-delegatori del piano o della strategia mirati dopo la fine del PSN.

A seconda delle esigenze degli Stati membri (o delle regioni) individuate nei rispettivi PAF o in altri piani per la natura e la biodiversità (che devono essere disponibili al momento della presentazione di una proposta completa di SNAP), la serie di misure da includere in un programma di azioni SNAP deve comprendere quanto segue:

azioni di sostegno istituzionale e di sviluppo delle capacità

mobilitazione e coordinamento di finanziamenti aggiuntivi per azioni complementari, in particolare da altri strumenti e programmi di finanziamento dell’UE.

Inoltre, i PSN:

– possono anche includere misure concrete di conservazione e restauro, in particolare quando queste non possono essere sostenute da altri programmi di finanziamento dell’UE;

– si adoperano anche per modificare (se del caso) le regole di altri fondi o per adattare altre politiche/azioni che potrebbero portare al fallimento del piano/strategia target.

– La complessità del Piano d’Azione Nazionale richiede un approccio adattivo nella progettazione del meccanismo di attuazione. Per questo motivo, gli SNAP saranno attuati sulla base di un meccanismo di programmazione rotativo strutturato in fasi (ad esempio, Fase 1, Fase 2, ecc.). Ciascuna fase dovrebbe di norma durare almeno 3 anni, per ridurre l’onere amministrativo, anche se la durata potrebbe essere inferiore se adeguatamente giustificata

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: 

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE: 

– Paesi SEE elencati 

– Paesi in via di adesione, 

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

Composizione del Consorzio

– minimo 2 candidati (beneficiari; non enti affiliati)

– l’autorità responsabile del piano/strategia/piano d’azione dovrebbe essere in principio partecipare al consorzio in qualità di coordinatore. 

– In casi ben giustificati può partecipare non come coordinatore, ma dovrebbe in ogni caso far parte del consorzio

Schema di finanziamento:

Il budget disponibile per il bando è di 4.000.000 di euro, che può essere aumentato del massimo del 20%

Scadenza:

Procedura di selezione in due fasi

Date di scadenza

– 08 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

– 30 marzo 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_life-2022-strat-two-stage_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo