Digital Skills and Jobs Platform
Titolo:
Piattaforma per le competenze e i lavori digitali
Digital Skills and Jobs Platform
TOPIC ID:
DIGITALE-2024-AVANZATO-DIGITALE-06-COMPETENZE
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma
Programma Europa digitale (DIGITAL)
Obiettivi ed impatto attesi:
Risultato atteso:
– Collegare le Coalizioni nazionali per le competenze e l’occupazione digitale alla Piattaforma Core.
Obiettivo:
Nel programma politico per il Decennio digitale, la Commissione ha fissato obiett ivi ambiziosi: portare all’80% il numero di adulti europei che possiedono almeno un livello base di competenze digitali e raggiungere 20 milioni di professionisti delle TIC in Europa, promuovendo al contempo l’accesso alle donne in questo campo per colmare il divario di genere nel settore tecnologico, entro il 2030.
La Piattaforma per le competenze e l’occupazione digitali contribuisce al Programma politico Europa digitale e mira a sostenere la riduzione del divario di competenze digitali e il raggiungimento degli obiettivi del Decennio digitale. A tal fine, la piattaforma fornisce un unico punto di informazione sulle competenze digitali in Europa. A livello europeo, la piattaforma raccoglie tutte le informazioni e le opportunità di finanziamento pertinenti di cui possono beneficiare le parti interessate. Fornisce inoltre l’accesso a un test di autovalutazione finanziato dall’UE in cui gli utenti possono valutare le proprie competenze digitali e ricevere raccomandazioni per la formazione e l’apprendimento. La piattaforma ospita anche provvisoriamente la Cyber Security Skills Academy. A livello nazionale, a seguito degli inviti a presentare proposte del Meccanismo europeo di collegamento (CEF) nel 2019 e nel 2020, sono stati creati collegamenti a 22 siti web della coalizione nazionale. Questi siti web nazionali sono collegati alla piattaforma centrale per le competenze e i lavori digitali, stabilendo uno scambio che si arricchisce reciprocamente con contenuti e dati rilevanti sulle competenze e i lavori digitali a livello europeo e nazionale.
L’obiettivo di questo tema è consolidare e sostenere il funzionamento della piattaforma per le competenze e i lavori digitali, compresa la manutenzione correttiva e adattiva. Questo tema sosterrà ed estenderà anche le attività relative alla Coalizione per le competenze e i lavori digitali, in particolare sostenendo ulteriormente la collaborazione tra le Coalizioni nazionali e la comunità delle competenze digitali in Europa, nonché approfondendo lo scambio tra i siti web delle Coalizioni nazionali e la piattaforma principale. Questo tema mira ad aumentare ulteriormente il numero di Coalizioni nazionali, a far sì che le Coalizioni nazionali esistenti e nuove siano più attive e impegnate e ad aumentare il numero di membri della Coalizione per le competenze e l’occupazione digitali. Si dovrebbero prevedere eventi, campagne di comunicazione e altre attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di competenze digitali nell’UE e mobilitare la comunità delle parti interessate. Si dovrebbero cercare sinergie con il Campus EIT e l’Iniziativa per i Talenti Deep Tech (DTTI).
Ambito di applicazione:
L’azione nell’ambito del secondo filone di lavoro, le Coalizioni nazionali per le competenze e l’occupazione digitali, sarà attuata attraverso un’azione di coordinamento e sostegno e mirerà a estendere ulteriormente le attività dei siti web delle Coalizioni nazionali istituite nell’ambito dei bandi CEF nel 2019 e nel 2020, nonché a sostenere la creazione di nuovi siti web negli Stati membri che non hanno ancora Coalizioni nazionali.
Le attività previste dal secondo filone di lavoro comprendono:
– Sviluppare e collegare le infrastrutture (siti web) delle Coalizioni nazionali per le competenze e i lavori digitali che non sono ancora collegate alla Piattaforma centrale per le competenze e i lavori digitali attraverso interconnessioni interoperabili, integrando e abilitando gli scambi con i componenti della Piattaforma centrale.
– Fornire accesso ad attori e pratiche nazionali/regionali/locali, creando collegamenti interoperabili per fornire servizi rilevanti per il contesto locale.
– Espandere e coinvolgere le Coalizioni nazionali per le competenze e i lavori digitali che sono già collegate alla Piattaforma per le competenze e i lavori digitali di base.
I progetti devono essere conformi agli interessi e alle priorità politiche dell’UE (ad esempio, ambiente, politica sociale, di sicurezza, industriale e commerciale, ecc.) Il sostegno finanziario a terzi è consentito per sovvenzioni o forme simili di sostegno e premi alle seguenti condizioni:
– i bandi devono essere aperti, ampiamente pubblicati e conformi alle norme UE in materia di trasparenza, parità di trattamento, conflitto di interessi e riservatezza;
– i bandi devono essere pubblicati sul Portale Appalti e Finanziamenti e sui siti web dei partecipanti;
– i bandi devono rimanere aperti per almeno due mesi;
– se le scadenze dei bandi vengono modificate, ciò deve essere immediatamente pubblicato sul portale e tutti i candidati registrati devono essere informati della modifica;
– l’esito del bando deve essere pubblicato sui siti web dei partecipanti, compresa una descrizione dei progetti selezionati, le date di assegnazione, la durata dei progetti e i nomi legali e i Paesi dei beneficiari finali;
– le chiamate devono avere una chiara dimensione europea.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Composizione del Consorzio Le proposte devono essere presentate entro
un consorzio composto da un minimo di 5 candidati (beneficiari; non entità affiliate) provenienti da 4 Paesi diversi, di cui: o almeno 4 candidati devono essere Coalizioni Nazionali finanziate nell’ambito dei bandi CEF-TC-2019-2 e CEF-TC-2020-2. Tutte le Coalizioni nazionali già costituite sono altamente incoraggiate a candidarsi come membri del consorzio.
Contributo finanziario:
I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art. 5). Bilancio del progetto (importo massimo della sovvenzione): 2 000 000 EUR per progetto La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione (cfr. art. 6 e allegati 2 e 2a). I costi saranno rimborsati in base al tasso di finanziamento stabilito nella Convenzione di sovvenzione. Tale tasso dipende dal tipo di azione che si applica al tema, vedi sezione 2. Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi).
Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, verrà dedotto dall’importo finale della sovvenzione (vedi art. 22.3). Inoltre, si ricorda che l’importo finale della sovvenzione può essere ridotto in caso di mancato rispetto della Convenzione di sovvenzione.
Scadenza:
Data di scadenza
29 maggio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
call-fiche_digital-2024-advanced-digital-06_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: