EuroHPC Training Platform and support to the International HPC Summer School
Titolo:
Piattaforma di formazione EuroHPC e supporto alla Scuola estiva internazionale HPC
EuroHPC Training Platform and support to the International HPC Summer School
TOPIC ID: DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-TRAINING-02-01
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Digital Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La piattaforma riunirebbe le iniziative di formazione, compresi i prossimi corsi, gli eventi organizzati dai Centri di eccellenza HPC finanziati dall’UE, i Centri di competenza HPC nazionali, gli enti che ospitano EuroHPC, i Centri di supercalcolo dell’UE, le università e le scuole con corsi HPC e Quantum, i membri privati di EuroHPC, le aziende e le PMI. La piattaforma dovrebbe fornire un archivio accessibile di corsi e altri materiali didattici (preferibilmente aperto e gratuito). Infine, il consorzio prescelto collaborerebbe con esperti e fornitori di formazione europei, comprese altre iniziative della JU EuroHPC che offrono formazione HPC, per implementare un quadro di formazione EuroHPC comune e standardizzato. Gli sforzi di standardizzazione dovrebbero portare a uno schema di formazione e certificazione HPC paneuropeo, che copra i corsi esistenti e nuovi offerti all’interno dell’ecosistema HPC europeo e si basi sul lavoro delle iniziative esistenti, in particolare l’European HPC Certification Forum.
Sostegno di EuroHPC alla Scuola estiva internazionale HPC:
La scuola estiva internazionale riunirà una volta all’anno circa 80-100 utenti avanzati di HPC, di solito studenti laureati e ricercatori post-dottorato con conoscenze rilevanti in materia di HPC. Si terrà in diverse località del mondo. La parte europea del programma includerà fino a 40 studenti provenienti dagli Stati partecipanti all’IC EuroHPC e contribuirà ai costi di organizzazione dell’evento settimanale.
L’International Summer School si concentra su lezioni tenute da importanti scienziati computazionali ed esperti HPC su
– sfide HPC e Big Data nelle principali discipline scientifiche
– Competenze di programmazione HPC
– Analisi delle prestazioni e profiling
– Ingegneria del software
– Librerie numeriche
– Analisi e analisi dei big data
– Apprendimento profondo
– Visualizzazione scientifica
– Infrastrutture HPC canadesi, europee, giapponesi e statunitensi e di altri Paesi terzi
Sviluppo della piattaforma di formazione EuroHPC:
– EuroHPC JU desidera invitare a presentare candidature da parte di consorzi che svilupperanno una piattaforma di formazione EuroHPC, un portale che fornirà un database centrale di servizi di formazione HPC basato su un approccio orientato all’utente, inclusivo, interattivo, facile da amministrare e che fornirà una piattaforma neutrale e indipendente per promuovere iniziative di formazione da tutto l’ecosistema EuroHPC.
Sostegno di EuroHPC alla Scuola estiva internazionale HPC:
– L’IC EuroHPC vorrebbe basarsi sull’esperienza precedente per sostenere una scuola estiva internazionale sull’HPC e aumentare gradualmente la partecipazione rispetto alle precedenti scuole estive internazionali.
– L’iniziativa esistente riunisce una volta all’anno circa 80-100 partecipanti. L’IC EuroHPC vorrebbe riunire ogni anno almeno 40 utenti HPC avanzati, principalmente dagli Stati partecipanti a EuroHPC, per incontrarsi e condividere le migliori pratiche nel campo dell’HPC e del calcolo quantistico.
– L’International Summer School mira ad attrarre utenti HPC che di solito sono studenti laureati e ricercatori post-dottorato con conoscenze rilevanti nel campo dell’HPC. I partecipanti devono provenire da diverse comunità scientifiche di tutto il mondo.
– Sulla base dell’esperienza maturata dall’International HPC Summer School (https://ihpcss.org), EuroHPC JU desidera invitare a partecipare per garantire la continuità di questa cooperazione.
Risultati attesi :
– Sviluppo della piattaforma di formazione EuroHPC basata sui centri avanzati di formazione PRACE per sviluppare una piattaforma di formazione EuroHPC che coordinerà le iniziative di formazione esistenti con il supporto di un portale.
– Supporto di EuroHPC alla Scuola estiva internazionale HPC:
– Organizzare e gestire tre scuole estive nel periodo 2023-2026. La scuola estiva si rivolge a studenti laureati in scienze computazionali con solidi piani di ricerca o a borsisti post-dottorato nelle prime fasi del loro impegno di ricerca che hanno familiarità con l’HPC. La selezione degli studenti avviene a seguito di un bando aperto che si svolge annualmente.
Criteri di eleggibilità:
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia:
– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE:
– Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Digitale o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Capacità operativa
I candidati devono possedere il know-how, le qualifiche e le risorse necessarie per attuare con successo i progetti e contribuire con la loro quota (compresa una sufficiente esperienza in progetti di dimensioni e natura comparabili). Questa capacità sarà valutata insieme al criterio di assegnazione “Qualità”, sulla base della competenza e dell’esperienza dei richiedenti e dei loro team di progetto, comprese le risorse operative (umane, tecniche e di altro tipo) o, eccezionalmente, le misure proposte per ottenerle entro l’inizio dell’attuazione della missione. Se la valutazione del criterio di assegnazione è positiva, si ritiene che i richiedenti abbiano una capacità operativa sufficiente.
I candidati dovranno dimostrare la loro capacità attraverso le seguenti informazioni:
-profili generali (qualifiche ed esperienze) del personale responsabile della gestione e dell’attuazione del progetto descrizione dei partecipanti al consorzio
– elenco dei progetti precedenti (progetti chiave degli ultimi 4 anni) (n/a per le organizzazioni di nuova costituzione)
Potranno essere richiesti ulteriori documenti di supporto, se necessario, per confermare la capacità operativa di ogni richiedente. Gli enti pubblici, le organizzazioni degli Stati membri e le organizzazioni internazionali sono esentati dalla verifica della capacità operativa.
Composizione del Consorzio
Le proposte devono essere presentate da:
– un consorzio composto da un minimo di 3 soggetti indipendenti (beneficiari; non affiliati) di 3 diversi Paesi ammissibili
– I membri del consorzio devono contribuire al progetto con almeno il 15% delle risorse umane dichiarate per il progetto.
Durata del progetto:
– 24 mesi per l’argomento DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-TRAINING-02-01
Contributo finanziario:
Tipo di azione e tasso di finanziamento
DIGITAL JU CSA – tasso di finanziamento del 100%.
Il budget disponibile per il bando è di 2 000 000 di euro.
I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art. 5).
Bilancio del progetto (importo massimo della sovvenzione):
– 2 000 000 EUR per progetto per l’argomento DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-TRAINING-02-01
Scadenza:
04 Aprile 2023 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
Call Document DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-TRAINING-02_1.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: