#ineuropaconfurore

Partnership di sostenibilità per le PMI che adottano pratiche più sostenibili

Sustainability Partnerships for SMEs adopting more sustainable practices

Titolo:
Partnership di sostenibilità per le PMI che adottano pratiche più sostenibili
Sustainability Partnerships for SMEs adopting more sustainable practices
TOPIC ID: SMP-COSME-2021-SPP-01
Ente finanziatore:
Commissione europea
Single Market Program
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è quello di sfruttare l’esperienza delle ONG/COS per assistere le PMI nella loro transizione verso modelli di business più sostenibili. Questo sarà raggiunto finanziando progetti pratici in grado di avere un impatto sulla performance ambientale e/o sociale delle PMI. Questo invito si basa sulla missione dell’Enterprise Europe Network (EEN) e fornisce ai membri EEN interessati un ulteriore strumento per assistere le PMI nella loro transizione verso modelli di business più sostenibili. Pertanto, i progetti saranno attuati da consorzi coordinati da un membro attivo dell’EEN e composti da PMI interessate, ONG/CSO interessate e altri partner rilevanti. Questo invito dovrebbe contribuire a rafforzare l’interazione e migliorare la collaborazione tra le piccole e medie imprese e le ONG/SO attive nelle stesse regioni.
I progetti/azioni saranno attuati da consorzi composti da PMI interessate, ONG/SO e altre parti interessate in grado di contribuire all’attuazione dei progetti/azioni
Il progetto deve avere un impatto sul modello di business delle PMI partner con il supporto della ONG/CSO e di altri attori rilevanti coinvolti nella proposta di progetto. Oltre a coordinare il progetto, il partner EEN dovrà garantire un adeguato supporto commerciale/tecnico e consulenza alle PMI partner in relazione a questo bando. Gli obiettivi specifici da raggiungere attraverso questo invito a presentare proposte sono i seguenti:
– Rafforzare l’interazione e migliorare la collaborazione tra le piccole e medie imprese e le ONG/CSO attive nella stessa regione;
– Rafforzare o migliorare le prestazioni ambientali e sociali delle PMI partner;
– Aumentare la capacità e la conoscenza dei modelli di business sostenibili tra le PMI;
– Contribuire alla promozione dei benefici dei modelli di business sostenibili tra le PM
-Sostenibilità a lungo termine dei progetti, oltre la durata del finanziamento UE
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno tre candidati ammissibili (beneficiari; non entità affiliate) e devono soddisfare le seguenti condizioni:
• Il coordinatore deve essere un’entità che è membro della rete Enterprise Europe Network (un accordo di sovvenzione deve essere stato firmato da EISMEA e l’entità per il periodo 2022-2025).
• Le entità che sono in una convenzione di sovvenzione in corso di preparazione per l’adesione all’EEN nel 2022-2025, ma non hanno ancora firmato una convenzione di sovvenzione, possono presentare una domanda nell’ambito di questa azione. Tuttavia, se selezionati, il loro accordo di sovvenzione EEN deve essere firmato e in vigore per poter firmare qualsiasi accordo di sovvenzione nell’ambito di questa azione;
• I partner del consorzio devono includere almeno una piccola e media impresa (secondo la definizione dell’UE) e una OSC/ONG disposta a collaborare su un progetto di interesse comune;
Il consorzio deve essere composto da almeno tre entità di un’area geografica coerente, parte di uno o più dei paesi ammissibili indicati sopra.
Il consorzio può includere altre entità come: Altre piccole e medie imprese e CSO/ONG;
• Amministrazioni pubbliche regionali o locali (come comune, città, regione, ecc.);
• Stakeholder nel settore dell’economia sociale;
• Organizzazioni di sostegno alle imprese;
• Agenzie o enti pubblici (come agenzie ambientali, agenzie di ricerca, ecc.).
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo dell’UE di 100.00,00 milioni euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettari). Ciò significa che rimborserà solo alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il progetto (non i costi preventivati)
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’accordo di sovvenzione (90%)
Scadenza:
15 Marzo 2022 17:00
Ulteriori informazioni:
call-fiche_smp-cosme-2021-spp_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo