Cooperation Partnerships
Titolo:
Partenariate per la Cooperazione nel settore dello sport
Cooperation Partnerships
TOPIC ID:
ERASMUS-SPORT-2025-SCP
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programme
Erasmus+ (ERASMUS+)
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo principale dei partenariati di cooperazione è permettere alle organizzazioni di accrescere la qualità e la pertinenza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le proprie reti di partner, aumentare la capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale favorendo l’internazionalizzazione delle attività, scambiando e sviluppando nuove pratiche e nuovi metodi come pure condividendo e confrontando le idee. Essi mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’applicazione di pratiche innovative e l’attuazione di iniziative congiunte che promuovono la cooperazione, l’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo. I risultati dovrebbero essere riutilizzabili, trasferibili, amplificabili e, se possibile, dovrebbero avere una forte dimensione transdisciplinare. I risultati delle attività dei progetti selezionati dovranno essere condivisi a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale. I partenariati di cooperazione si fondano sulle priorità e sui quadri strategici di ciascun settore Erasmus+, a livello europeo e nazionale, e mirano a produrre incentivi per la cooperazione intersettoriale e orizzontale a livello di aree tematiche. I partenariati di cooperazione sono gestiti dalle agenzie nazionali o dall’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA), a seconda del campo del progetto e del tipo di richiedente. Per maggiori informazioni al riguardo si rimanda alla sezione “Dove fare domanda” alla voce CRITERI DI AMMISSIBILITÀ.
Sarà data priorità ai partenariati che contribuiscono all’attuazione di documenti strategici chiave come il piano di lavoro dell’Unione europea per lo sport (2024-2027) o la raccomandazione del Consiglio sulla promozione trasversale ai settori dell’attività fisica salutare.
Nel campo dello sport, le priorità specifiche saranno quelle elencate di seguito.
• Incoraggiare stili di vita sani per tutti: i progetti nell’ambito di questa priorità saranno principalmente incentrati sugli aspetti seguenti: a) la promozione di stili di vita sani per tutti, anche attraverso la sensibilizzazione in merito ai benefici di stili di vita sani e attivi, b) l’attuazione della raccomandazione del Consiglio sulla promozione trasversale ai settori dell’attività fisica salutare e degli orientamenti dell’UE in materia di attività fisica, c) il sostegno all’attuazione della Settimana europea dello sport, d) la promozione dello sport e dell’attività fisica come strumento per la salute, e) la promozione di tutte le attività che incoraggiano la pratica dello sport e dell’attività fisica e f) la promozione dello sport e dei giochi tradizionali.
• Promuovere l’integrità e i valori sportivi: nell’ambito di questa priorità, i progetti saranno incentrati principalmente sugli aspetti seguenti: a) la lotta contro il doping; b) la lotta contro le partite truccate e la corruzione nello sport; c) il miglioramento della buona governance nello sport; e d) la promozione dei valori positivi dello sport.
• Promuovere l’istruzione nello sport e mediante lo sport: nell’ambito di questa priorità, i progetti saranno incentrati principalmente sugli elementi seguenti: a) il sostegno allo sviluppo delle competenze nello sport; b) l’incoraggiamento della doppia carriera degli atleti; c) la promozione della qualità degli allenamenti e del personale addetto; d) l’utilizzo della mobilità come strumento per migliorare le qualifiche; e) la promozione dell’occupabilità tramite lo sport.
• Promuovere l’uguaglianza e i valori europei nello sport e attraverso lo sport: i progetti nell’ambito di questa priorità si concentreranno principalmente sulla promozione a) dell’uguaglianza nello sport, compresa la parità di genere, b) dei valori europei, anche utilizzando lo sport come strumento di pace e inclusione, c) dei valori di non discriminazione per alcun motivo, dell’antirazzismo, dell’apertura e della tolleranza nei confronti degli altri.
Criteri di eleggibilità:
Può candidarsi/svolgere il ruolo di coordinatore qualsiasi organizzazione partecipante stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma. Tale organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto
A un partenariato di cooperazione può partecipare qualsiasi organizzazione pubblica o privata stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma o in qualsiasi paese terzo non associato al programma nelle regioni da 1 a 3 (cfr. la sezione “Paesi ammissibili” nella parte A della presente guida).
Un partenariato di cooperazione è un progetto transnazionale e deve coinvolgere almeno tre organizzazioni di tre diversi Stati membri dell’UE o paesi terzi associati al programma. Non esiste un numero massimo di organizzazioni partecipanti a un partenariato. Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere identificate al momento della presentazione di una domanda di sovvenzione. Per le domande presentate alle agenzie nazionali nel campo dell’istruzione scolastica, dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione degli adulti e della gioventù, la stessa organizzazione (un OID) non può essere presente complessivamente in più di 10 domande per termine di candidatura, come richiedente o come partner233. Come regola generale, i partenariati di cooperazione riguardano la cooperazione tra le organizzazioni stabilite negli Stati membri dell’UE o nei paesi terzi associati al programma. Tuttavia, se la loro partecipazione apporta un valore aggiunto essenziale al progetto e purché sia rispettato il requisito della partecipazione di almeno tre organizzazioni di tre diversi Stati membri dell’UE o di paesi terzi associati al programma, possono essere coinvolte come partner (non come richiedenti) anche organizzazioni di paesi terzi non associati al programma.
Durata del progetto
Tra 12 e 36 mesi. La durata deve essere stabilita nella fase di presentazione delle candidature, in base agli obiettivi del progetto e al tipo di attività pianificate nel tempo. La durata di un partenariato di cooperazione può essere estesa, su richiesta giustificata del beneficiario e con l’accordo dell’agenzia nazionale o dell’Agenzia esecutiva, purché la durata complessiva non superi i 36 mesi. In tal caso la sovvenzione totale non cambierà.
Contributo finanziario:
La sovvenzione è disponibile sotto forma di tre importi forfettari predefiniti, corrispondenti all’importo totale della sovvenzione per il progetto: 120 000 EUR, 250 000 EUR e 400 000 EUR. I richiedenti sceglieranno tra i tre importi predefiniti in base alle attività che desiderano intraprendere e ai risultati che intendono ottenere. Nel pianificare i loro progetti, le organizzazioni richiedenti, insieme ai loro partner di progetto, dovranno scegliere l’importo forfettario più adeguato a coprire i costi dei loro progetti, in base alle loro esigenze e ai loro obiettivi.
Scadenza:
Per i partenariati nel campo dello sport: occorre presentare domanda presso presso l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA): – codice identificativo dell’invito – Sport: ERASMUS-SPORT-2025-SCP
I richiedenti devono presentare la domanda di sovvenzione entro il 5 marzo ore 12:00:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º settembre e il 31 dicembre dello stesso anno.
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, Gruppo The Left al Parlamento Europeo.
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non ri lettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: