Novel approaches to concentrated solar power (CSP)
Titolo:
Nuovi approcci all’energia solare concentrata (CSP)
Novel approaches to concentrated solar power (CSP)
TOPIC ID: HORIZON-CL5-2021-D3-03-06
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Il sostegno sarà dato alle nuove soluzioni che utilizzano l’energia solare termica a concentrazione per generare energia.
In termini di dispacciabilità dell’energia, le nuove soluzioni dovranno garantire una performance almeno equivalente alle attuali installazioni commerciali.
Anche le soluzioni che cogenerano energia e calore sono nello scopo. Inoltre, le soluzioni che supportano la tecnologia solare termica a concentrazione con la tecnologia fotovoltaica sono anche nell’ambito.
I progetti dovrebbero valutare la sostenibilità delle soluzioni proposte in termini ambientali e socio-economici. I candidati sono incoraggiati a considerare un approccio di “circolarità attraverso la progettazione”.
Gli impianti solari a concentrazione (CSP) forniscono energia rinnovabile e distribuibile e possono quindi essere un elemento importante del sistema energetico in evoluzione. Ci si aspetta che i risultati del progetto contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi:
– Quote più alte di energie rinnovabili a produzione variabile nel sistema energetico.
– Impianti CSP futuri e più efficienti.
– Riduzione del costo livellato dell’elettricità dei futuri impianti CSP.
– Prestazioni significative per quanto riguarda l’avvio, l’arresto e la variazione del carico dei futuri impianti CSP.
– Profilo ambientale migliorato dei futuri impianti CSP.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1 ) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
If projects use satellite-based earth observation, positioning, navigation and/or related timing data and services, beneficiaries must make use of Copernicus and/or Galileo/EGNOS (other data and services may additionally be used).
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 9 milioni di EUR.
Tipo di azione: Research and Innovation action RIA.
Scadenza:
23 February 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: