Safer navigation and tackling containership fires
Titolo:
Navigazione più sicura e lotta contro gli incendi delle navi portacontainer
Safer navigation and tackling containership fires
HORIZON-CL5-2022-D6-01-08
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Mentre la sicurezza del trasporto marittimo è migliorata significativamente dopo i grandi disastri degli ultimi decenni, gli incidenti di navigazione rimangono un evento frequente e quasi quotidiano. Inoltre, la crescente dimensione delle navi portacontainer è stata collegata ad una crescente frequenza di grandi incendi di navi portacontainer che sono difficili da affrontare e hanno spesso portato alla perdita di vite umane e alla perdita totale della nave e del carico, nonché ai pericoli derivanti dai prodotti tossici della combustione. I container persi rimangono un serio pericolo per la navigazione, con conseguenze per la sicurezza delle navi e delle imbarcazioni più piccole e per l’inquinamento costiero imminente e a lungo termine. I fattori umani sono spesso il fattore causale più importante negli incidenti di navigazione, comprese le collisioni con il traffico e le strutture acquatiche e gli incagli. Inoltre, pericoli come le collisioni con grandi mammiferi marini e detriti possono essere difficili da rilevare con l’osservazione umana.
Risultati attesi:
• Ridurre significativamente gli incidenti di navigazione, comprese le collisioni e gli incagli delle navi, i danni alle navi e barche da detriti (in particolare container persi), e danni ai mammiferi marini sono
• Sviluppare una comprensione sistematica delle cause degli incidenti di navigazione
• Sviluppare standard elevati per la loro prevenzione.
• Sviluppare soluzioni digitali (“navi intelligenti”) che aiutino nella prevenzione degli incidenti, e integrazione delle stesse nell’architettura generale delle navi e nei sistemi di controllo del traffico.
• Prevenire sistematicamente gli incendi delle navi container
• Attenuare il grave rischio per gli equipaggi, le comunità costiere e portuali dai prodotti tossici della combustione degli incendi di navi portacontainer
• Ridurre la frequenza degli incendi di navi portacontainer in modo statisticamente provato.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 3,5 e i 6 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 12 milioni di EUR.
Tipo di azione : Innovation action IA
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni
wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: