#ineuropaconfurore

Migliore comprensione dell’impatto dei fattori di rischio e dei determinanti della salute sullo sviluppo e sulla progressione del cancro

Better understanding of the impact of risk factors and health determinants on the development and progression of cancer

Titolo:

Migliore comprensione dell’impatto dei fattori di rischio e dei determinanti della salute sullo sviluppo e sulla progressione del cancro

Better understanding of the impact of risk factors and health determinants on the development and progression of cancer

TOPIC ID: HORIZON-MISS-2021-CANCER-02-03

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Nonostante gli importanti progressi, la comprensione globale del cancro rimane incompleta, sia per i tumori comuni che per quelli rari e per il crescente numero di sottotipi di cancro, anche nei bambini e negli adolescenti. Questo richiede una nuova dimensione e un nuovo livello di investimenti nella ricerca innovativa, compresi i progetti ad alto potenziale, potenzialmente dirompenti e ad alto rischio. C’è bisogno di capire meglio quali fattori di rischio e determinanti influenzano lo sviluppo e la progressione del cancro e come.

Le proposte dovrebbero affrontare tutti i seguenti aspetti:

Sviluppare una comprensione sistematica dei processi cellulari con particolare attenzione alla transizione da uno stato di salute all’inizio e alla progressione del cancro, a livello individuale o di popolazione.

Dimostrare l’accesso e l’uso di più banche dati complete in e ben oltre la ricerca sanitaria e i domini della salute, come lo stile di vita, omics, clinica, esposizione interna ed esterna, ambientale, aree urbane e sprawl, clima, colture agricole e uso del suolo, geo-posizionamento e telerilevamento. 

– Le proposte dovrebbero basarsi su coorti longitudinali, studi caso-controllo, biobanche, registri e molte altre iniziative, e utilizzare strumenti digitali all’avanguardia per l’analisi dei dati e la modellazione, ove possibile.

– Analizzare e integrare le conoscenze esistenti e i dati di alta qualità provenienti da studi biomedici e clinici, utilizzando tecnologie avanzate come la modellazione computerizzata, l’IA e l’apprendimento automatico con l’obiettivo di identificare i fattori e i determinanti che innescano la transizione dallo stato di salute all’inizio e alla progressione di tumori e sottotipi di cancro poco conosciuti, anche nei bambini e negli adolescenti.

– L’influenza dell’età, compresi i fattori e i determinanti in utero e nei primi anni di vita, i fattori ambientali, il rischio genetico ed epigenetico, lo status socioeconomico, i fattori di rischio comportamentali, compreso lo stile di vita, nonché gli aspetti sociali, culturali, di sesso e di genere, comprese le disuguaglianze, dovrebbero essere presi in considerazione in tutti gli aspetti sopra menzionati.

– Dovrebbero essere tenute in debita considerazione le iniziative recentemente finanziate dall’UE come il Knowledge Centre on Cancer, HealthyCloud, EOSC-Life, l’European Health Data Space (EHDS) Joint Action, 1+ Million Genomes / Beyond One Million Genomes (B1MG), le future iniziative Innovative Health Initative e EIT Health Knowledge Innovation Community. Sono incoraggiati i collegamenti con gli obiettivi del tema HORIZON-INFRA-EOSC-2021-01-06 (FAIR e condivisione di dati aperti a sostegno della ricerca sul cancro) e con il tema HORIZON-INFRA-SERV-2021-01-01 (servizi di infrastrutture di ricerca a sostegno della ricerca sul cancro). 

– I candidati prescelti saranno invitati a collaborare con queste diverse iniziative, se del caso, e la Commissione fungerà da facilitatore.

– Le azioni finanziate dovrebbero sviluppare sinergie con la Partnership for the Assessment of Risk from Chemicals (PARC), l’iniziativa “Human Biomonitoring 4 EU” (HBM4EU) e la European Human Exposome Network

Risultato atteso:

Questo argomento contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo della missione attraverso una migliore comprensione dell’impatto dei fattori di rischio e dei determinanti della salute sullo sviluppo e sulla progressione del cancro (comprese le metastasi). L’accento dovrebbe essere posto su tumori e sottotipi di cancro poco conosciuti, anche nei bambini e negli adolescenti. A tal fine, le proposte nell’ambito di questo argomento dovrebbero mirare a fornire risultati che siano diretti, adattati e che contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi

– I ricercatori e i professionisti della salute capiranno quali fattori di rischio e determinanti stimolano lo sviluppo e la progressione del cancro e come. Questo costituisce la base per la progettazione e l’ottimizzazione degli interventi di prevenzione, screening e diagnosi precoce per i tumori e i sottotipi di cancro poco conosciuti, anche nei bambini e negli adolescenti.

– Ricercatori e innovatori di diverse discipline e settori sosterranno lo sviluppo della piattaforma UNCAN.eu producendo, integrando e correlando dati completi da più fonti (garantendo l’accessibilità e la riutilizzabilità dei dati, dei modelli e degli strumenti creati).

I responsabili delle politiche sanitarie utilizzeranno la migliore comprensione dei fattori di rischio e dei determinanti nella progettazione delle politiche sanitarie relative al cancro nell’UE-27 e nei paesi associati e oltre, anche per la prevenzione, lo screening e la diagnosi precoce.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: 

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, 

– Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Schema di finanziamento:

Il bilancio disponibile per l’invito è di  54.65 milioni di euro 

La Commissione stima che un contributo dell’UE tra i 

4,00 e 15,00 milioni di EURo consentirebbe di affrontare questi risultati  adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una la selezione di una proposta che richieda importi diversi

Tipo di azione : RIA Research and Innovation action 

Scadenza:

26 Aprile 2022 17:00

Ulteriori informazioni:

wp-12-missions_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

pag 57

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo