#ineuropaconfurore

Metodologie per il lavoro di gruppo dei ricercatori – rafforzare le competenze collaborative trasversali, le scienze comportamentali e dell’implementazione

Methodologies for teamworking of researchers – reinforcing transversal collaborative skills, behavioural and implementation sciences

Titolo:

Metodologie per il lavoro di gruppo dei ricercatori – rafforzare le competenze collaborative trasversali, le scienze comportamentali e dell’implementazione

Methodologies for teamworking of researchers – reinforcing transversal collaborative skills, behavioural and implementation sciences

TOPIC ID:

HORIZON-CL2-2024-TRANSFORMATIONS-01-07

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma

Programma quadro Horizon Europe (HORIZON)

Obiettivi ed impatto attesi:

I progetti devono fornire risultati che siano diretti e contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi:

– Mappare, valutare e sviluppare elementi per promuovere il lavoro di squadra nei curricula dei ricercatori e nell’aggiornamento professionale, anche per migliorare le carriere e i percorsi lavorativi.

– Produrre prove sull’impatto del lavoro di gruppo, delle attività di divulgazione, delle capacità di comunicazione e di diffusione del pensiero sistemico e delle relazioni tra ricercatori e parti interessate e del loro legame con la società in generale.

– Fornire metodologie collaborative, partecipative e co-creative per includere le scienze comportamentali e dell’attuazione per migliorare il lavoro di squadra tra i ricercatori.

– Produrre raccomandazioni e kit di strumenti per le università e gli istituti di ricerca su come migliorare il lavoro di squadra, la co-creazione e il teambuilding per affrontare le sfide globali e produrre cambiamenti nelle società.

Ambito di applicazione:

Come riconosciuto dall’UNESCO, “le competenze trasversali sono sempre più richieste dai discenti per adattarsi con successo ai cambiamenti e per condurre una vita significativa e produttiva”.

Per massimizzare l’impatto e stimolare i cambiamenti sociali, è necessario considerare i seguenti elementi:

– sviluppare ulteriormente, promuovere e dimostrare metodologie che trasferiscano concetti rilevanti e comprovati, ad esempio, dalle scienze comportamentali e dell’attuazione, dalle scienze gestionali e dallo sviluppo professionale, al fine di equipaggiare i ricercatori per un efficace lavoro di squadra e massimizzare l’impatto della ricerca sulla trasformazione sociale ed economica attraverso interazioni collaborative e co-creazione

– progettare metodologie per la formazione dei ricercatori su competenze trasversali, come la comunicazione, il lavoro di gruppo intersettoriale e la ricerca che prevede la collaborazione con gli stakeholder

– sviluppare una competenza culturale che consenta ai ricercatori di lavorare in modo produttivo e significativo in team che si estendono su paesi, settori, discipline e altri divari culturali

– promuovere gruppi di ricerca interdisciplinari intorno a sfide sociali fondamentali

Le proposte relative a questo tema dovrebbero quindi combinare le competenze di comunicazione, gestione e collaborazione con le scienze comportamentali e le scienze dell’attuazione per la formazione permanente dei ricercatori in competenze “trasferibili”, nel corso dei loro curricula o come parte dell’aggiornamento delle loro carriere professionali. L’attenzione al lavoro di squadra sarà un vantaggio nei percorsi di carriera e di lavoro e porterà gradualmente a raggiungere e massimizzare l’impatto sulle nostre società, economie e democrazie.

Gli sforzi dovrebbero essere diretti a identificare, valutare e suggerire metodologie per la formazione dei ricercatori nelle scienze comportamentali e dell’attuazione e nelle competenze trasversali, nel corso dei loro curricula o come parte dell’aggiornamento delle loro carriere professionali. Il lavoro dovrebbe inoltre concentrarsi sugli aspetti pratici del lavoro di gruppo.

Criteri di eleggibilità:

Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione stima che un contributo dell’UE di circa 3 milioni di euro consentirebbe di affrontare questi risultati in modo adeguato.

Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Bilancio indicativo

Il budget totale indicativo per il tema è di 3,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di coordinamento e supporto

I costi ammissibili assumeranno la forma di un importo forfettario come definito nella decisione del 7 luglio 2021 che autorizza l’uso di contributi forfettari nell’ambito del programma Horizon Europe – il programma quadro per la ricerca e l’innovazione (2021-2027).

Scadenza:

07 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-5-cultura-creatività-e-società-inclusive_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo