European Remembrance
Titolo:
Memoria europea
European Remembrance
TOPIC ID: CERV-2022-CITIZENS-REM
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV)
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo del presente invito a presentare proposte è quello di sostenere progetti volti a commemorare eventi significativi della storia europea moderna, comprese le cause e le conseguenze dei regimi autoritari e totalitari, e a sensibilizzare i cittadini europei alla loro storia comune, alla loro cultura, al loro patrimonio culturale e ai loro valori, migliorando così la loro comprensione dell’Unione, delle sue origini, del suo scopo, della sua diversità e dei suoi risultati, nonché dell’importanza della comprensione reciproca e della tolleranza.
I progetti devono affrontare una (o entrambe) delle seguenti priorità politiche stabilite per il 2022:
1. Commemorazione, ricerca ed educazione sui crimini commessi sotto i regimi totalitari
2. Resistenza, transizione democratica e consolidamento democratico nell’UE
Aumentare la consapevolezza della memoria storica europea e del ricordo,anche attraverso lo sviluppo di attività che collegano la commemorazione con l’educazione civica, la partecipazione e la democrazia nel senso più ampio.
Nell’area dei progetti relativi all’Olocausto, per permettere uno scambio
che attraversi i confini nazionali e promuova un approccio europeo alla storia, come digitalizzare le testimonianze dei sopravvissuti per preservare la memoria.
• Aggiungere una dimensione europea ai dibattiti rilevanti su importanti eventi storicie momenti della recente storia europea.
• Contribuire a creare cambiamenti duraturi negli atteggiamenti dei partecipanti verso
• la storia dell’Europa, i suoi valori e la sua cultura.
• Contrastare la negazione e la distorsione dell’Olocausto.
• Identificare, salvaguardare e rendere disponibile (anche online), materiale d’archivio,
• testimonianze e siti autentici per scopi educativi, di commemorazione e
• ricerca.
• Ancorare una cultura comune di rispetto dei diritti fondamentali e dei valori dell’UE nel il pubblico destinatario.
Criteri di eleggibilità:
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 2 candidati (beneficiari; non entità affiliate), che soddisfano le condizioni spiegate sopra; la preferenza è data preferenza ai progetti transnazionali.
Schema di finanziamento:
Il budget disponibile per l’invito è di 8 000 000di euro .
La sovvenzione sarà una sovvenzione forfettaria. Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o su un finanziamento non legato ai costi. L’importo sarà fissato dall’autorità dall’autorità concedente sulla base degli importi variabili che ha prefissato e delle stime indicate dai beneficiari nel loro bilancio del progetto.
Non ci sono indicazioni massime di budget per questa call.
Scadenza:
24 March 2022 17:00
Ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/cerv/wp-call/2022/call-fiche_cerv-2022-citizens-rem_en.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: