Advanced lightweight materials for energy efficient structures
Titolo:
Materiali leggeri avanzati per strutture ad efficienza energetica
Advanced lightweight materials for energy efficient structures
HORIZON-CL4-2022-RESILIENCE-01-11
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
L’impatto ambientale positivo dei materiali compositi leggeri è spesso dovuto ai benefici durante la fase di utilizzo. I benefici complessivi del ciclo di vita sono spesso ridotti come conseguenza degli impatti ambientali negativi associati alla produzione (consumo di energia) e alle sfide inerenti al recupero dei componenti di alto valore (fibra e matrice) su scala industriale. Lo sviluppo di nuovi prodotti chimici per resine a indurimento rapido, nuovi compositi a base biologica (comprese le fibre e i materiali di base), tecnologie di giunzione tra compositi e altri materiali e nuove tecniche di produzione associate dovrebbero portare a:
• Costi ridotti per la produzione di materiali leggeri rinnovabili, con un costo inferiore del 25% rispetto ai materiali attualmente utilizzati;
• Prodotti leggeri contenenti >50% di materiali sostenibili e a base biologica;
• Un potenziale di leggerezza fino al 30% attraverso una funzionalità su misura per una serie di applicazioni in ambienti estremi (energia, infrastrutture, aeronautica, spazio) e nel trasporto di superficie;
• Riduzione delle emissioni di CO2 (LCA) di almeno il 20%;
• Modelli di business e catene di valore circolari per componenti leggeri a base biologica;
• Miglioramento del time-to-market per i fornitori europei di soluzioni leggere.
Gli indicatori e le metriche pertinenti, con i valori di riferimento, dovrebbero essere chiaramente indicati nella proposta.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 3 e i 5 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 20 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
30 Marzo 2022 ore 17.00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: