Call for proposals on promoting mental health
Titolo:
Invito a presentare proposte sulla promozione della salute mentale
Call for proposals on promoting mental health
TOPIC ID: EU4H-2022-PJ-03
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma EU4Health
Obiettivi ed impatto attesi:
La salute mentale è una componente integrale ed essenziale della salute. È fondamentale per il benessere individuale, così come per la partecipazione sociale ed economica. Prima della pandemia di COVID-19, i costi totali derivanti dai problemi di salute mentale rappresentavano più del 4% del PIL in tutti gli Stati membri (Health at a Glance: Europe 2018). I pesanti oneri individuali, economici e sociali della malattia mentale non sono inevitabili.
Sebbene molti Stati membri abbiano politiche e programmi per affrontare la malattia mentale a diverse età, la distribuzione di queste azioni non è uniforme lungo tutto il corso della vita. Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha conseguenze immediate e a lungo termine, anche sulla salute mentale, che richiedono un’azione che si concentri sui gruppi vulnerabili, compresi i bambini e i rifugiati e le popolazioni migranti. Pertanto, vi è un’acuta necessità di aumentare la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle capacità nel settore della salute mentale.
La Commissione sostiene gli Stati membri a ridurre il peso delle malattie non trasmissibili al fine di raggiungere gli SDGs delle Nazioni Unite. La Commissione sta lavorando a una nuova iniziativa, “Healthier Together”, che comprende cinque filoni: malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie croniche, salute mentale e disturbi neurologici, e un filone orizzontale sui determinanti della salute. In ognuno di questi filoni, la riduzione delle disuguaglianze di salute sarà affrontata.
Inoltre, la Commissione ha istituito il gruppo direttivo sulla promozione e la prevenzione (SGPP) per sostenere gli Stati membri nel raggiungimento degli obiettivi sanitari degli SDGs delle Nazioni Unite. Il gruppo di esperti fornisce consigli e competenze alla Commissione per promuovere lo scambio di esperienze, politiche e pratiche pertinenti tra gli Stati membri su come affrontare il peso delle MNT nell’Unione. Pertanto, affrontare le sfide della salute mentale attraverso l’identificazione e il trasferimento delle migliori pratiche, che sono sviluppate e attuate con successo in un paese, può avere un impatto concreto, diretto e positivo per i cittadini, i sistemi sanitari e la società.
Questa azione fornirà sostegno alle parti interessate nell’attuazione delle migliori pratiche che promuovono la salute mentale e il benessere dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili, come i bambini che vivono in aree svantaggiate. Contribuirà a dare ai giovani maggiori e migliori opportunità per il futuro, in linea con le attività dell’Anno europeo della gioventù 2022 dichiarato dalla Commissione.
Questa azione sostiene l’obiettivo politico di ridurre l’onere delle MNT e risponde al seguente obiettivo generale del programma EU4Health: migliorare e promuovere la salute nell’Unione [articolo 3, lettera a)] attraverso gli obiettivi specifici dell’articolo 4, lettere a) e i), del regolamento (UE) 2021/522.
Obiettivo:
L’obiettivo dell’azione è di aumentare la sensibilizzazione, la generazione e la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle capacità nel settore della salute mentale. Le attività comprenderanno il trasferimento di buone pratiche, come indicato dal SGPP, sulla salute mentale e il benessere dei bambini e degli adolescenti.
Descrizione delle attività da finanziare nell’ambito di questo tema:
Nello specifico, le azioni sosterranno le organizzazioni interessate a riunirsi per discutere e scambiare pratiche e conoscenze sulla salute mentale, per implementare le migliori pratiche convalidate e i progetti basati sull’evidenza. Le attività dovrebbero concentrarsi sui bisogni di gruppi specifici e/o vulnerabili, in particolare bambini e adolescenti.
Le azioni sviluppate dalla società civile e dalle organizzazioni di professionisti della salute per migliorare la salute mentale, in particolare attraverso lo scambio e l’attuazione delle migliori pratiche, e l’attuazione di attività che aumenteranno la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e il sostegno alla formazione dei professionisti della salute, compreso lo sviluppo del necessario materiale di orientamento e/o formazione, come video tutorial, manuali, ecc.
– sotto-argomento 1: implementare la migliore pratica (Iceheart) per migliorare le abilità di vita e le risorse sociali, psicologiche ed emotive tra i bambini e gli adolescenti socialmente vulnerabili (DP-g-22-07.01).
– sotto-argomento 2: implementare la migliore pratica (Let’s Talk about Children) per sostenere la salute mentale e il benessere dei giovani e delle loro famiglie nei gruppi vulnerabili (DP-g-22-07.3).
Risultati e impatto attesi
L’azione attuerà le migliori pratiche “Icehearts” e “Let’s Talk about Children” per affrontare la salute mentale e il benessere di bambini e adolescenti (ad esempio nelle scuole e attraverso programmi sportivi).
L’impatto a breve termine si otterrebbe attraverso un numero maggiore di interventi che si estendono negli Stati membri e che forniscono un sostegno professionale a lungo termine ai giovani vulnerabili per prevenire l’esclusione sociale, promuovere il benessere psicosociale e migliorare le competenze sociali. L’impatto a lungo termine consisterebbe nell’identificare soluzioni per affrontare specifici problemi di salute mentale, sia a livello personale che sociale. Il collegamento in rete tra esperti e l’apprendimento incrociato aggiuntivo, oltre al trasferimento di pratiche di per sé, fornirà anche vantaggi per lo sviluppo e il miglioramento della salute pubblica e delle politiche di inclusione sociale.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono essere:
– Università e istituzioni educative,
– organizzazioni della società civile che sostengono le aree prioritarie (associazioni professionali sanitarie e sociali
– associazioni, scuole, fondazioni, ONG e
– entità simili
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Domande da parte di un consorzio di almeno 5 entità ammissibili da 5 diversi paesi ammissibili.
Il consorzio deve includere almeno una ONG attiva nel campo della salute mentale a livello dell’Unione dell’Unione, e almeno una ONG attiva nel settore della della gioventù e/o che rappresenti i giovani.
La durata delle proposte dovrebbe essere compresa
tra i 12 e i 36 mesi
Data la complessità delle attività da finanziare nell’ambito di questo tema, la durata raccomandata di un progetto è tra 24 e 36 mesi
Schema di finanziamento:
Sotto-argomento 1
EUR 4 000 000
Sotto-argomento 2
4 000 000 EUR
Totale: EUR 8 000 000
Verrà selezionata una sola proposta per ogni sotto-argomento
La sovvenzione sarà basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati). Per i costi unitari e i costi forfettari, potete addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione
Scadenza:
24 May 2022 17:00
Ulteriori informazioni:
22.02.14 EU4H Programme Call document PJ 2022 – for sante_EU4H TF comments (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: