Call for proposals for action grants to support transnational e-Justice projects
Titolo:
Invito a presentare proposte per sovvenzioni d’azione a sostegno di progetti transnazionali di giustizia elettronica
Call for proposals for action grants to support transnational e-Justice projects
TOPIC ID: JUST-2022-EJUSTICE
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Justice
Obiettivi ed impatto attesi:
Le priorità chiave per il 2022 nell’ambito di questo invito sono:
1. Contribuire al raggiungimento degli obiettivi della comunicazione della Commissione sulla digitalizzazione della giustizia nell’UE3 e della strategia europea in materia di giustizia elettronica del Consiglio4 e del piano d’azione 2019-20235 sostenendo l’attuazione di progetti di giustizia elettronica a livello europeo e nazionale, nella misura in cui hanno una dimensione europea.
2. Sostenere i progetti che mirano ad unirsi o a rafforzare i progetti di giustizia elettronica esistenti o in corso.
3. Sostenere lo sviluppo di casi d’uso concreti basati sull’intelligenza artificiale e la tecnologia distributed ledger nel settore della giustizia.
Le attività di progetto nell’ambito di questo invito includono in linea di principio:
1. Attività analitiche, concettuale, di progettazione ed elaborazione;
2. Sviluppo di software IT, garanzia di qualità e relative misure ausiliarie necessarie per la creazione di sistemi IT;
3. Espansione e adattamento di soluzioni nazionali e transnazionali esistenti per raggiungere gli obiettivi del bando. Anche le attività di supporto relative alla gestione del progetto, la preparazione dei contenuti, il lavoro editoriale, la comunicazione, la promozione e la diffusione sono ammissibili al finanziamento. I requisiti e l’applicazione del regolamento eIDAS10, l’uso dei Digital Building Blocks sviluppati nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) , così come i risultati del progetto e-CODEX e i vocabolari ISA Core, dovrebbero essere presi in considerazione, se pertinenti. Tutte le attività devono, sia in fase di progettazione che di attuazione, incorporare una prospettiva di parità di genere. Ciò comporta l’applicazione di un’analisi di genere per l’intero progetto, in particolare nella valutazione dei bisogni, nella selezione del gruppo target e nella descrizione dell’impatto del progetto. Così, i richiedenti dovrebbero mappare il potenziale impatto diverso del progetto e delle sue attività su donne e uomini, così come ragazze e ragazzi in tutta la loro diversità. In questo modo, gli effetti negativi involontari dell’intervento su entrambi i generi dovrebbero essere evitati (approccio do no-harm).
Questo è particolarmente importante per la raccolta e l’interpretazione dei dati utilizzati nei progetti che applicano l’intelligenza artificiale.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, , compresi i soggetti giuridici di paesi terzi associati al programma può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Sono ammesse proposte di singoli candidati.
Il consorzio deve includere almeno un ente pubblico, un’organizzazione privata senza scopo di lucro o un’organizzazione internazionale come beneficiario (non come entità affiliata)
Schema di finanziamento:
La sovvenzione UE richiesta non può essere inferiore a 75 000 EUR. Non c’è un limite massimo.
I costi eleggibili saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement, ( 90%).
Scadenza:
15 Marzo 2022
Ulteriori informazioni:
call-fiche_just-2022-ejustice_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: