#ineuropaconfurore

Invito a presentare proposte per proteggere e promuovere i diritti dei bambini

Call for proposals to protect and promote the rights of the child

Titolo:
Invito a presentare proposte per proteggere e promuovere i diritti dei bambini
Call for proposals to protect and promote the rights of the child
TOPIC ID: CERV-2022-CHILD
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori
(CERV)
Obiettivi ed impatto attesi:
L’invito riconosce la necessità di proposte che affrontino allo stesso modo le specificità della situazione di ragazze e ragazzi, in tutta la loro diversità.
Gli obiettivi principali sono il sostegno, l’avanzamento e l’attuazione di politiche globali per proteggere e promuovere i diritti dei bambini. Iniziative politiche sostenute: Strategia dell’UE sui diritti dei bambini.
Questa priorità mira a rafforzare reciprocamente gli sforzi intrapresi a livello europeo dalla Commissione con quelli che avvengono negli Stati membri dell’UE. Il bando mira a rafforzare la sostenibilità e l’impatto dei meccanismi di partecipazione dei bambini (esistenti o da creare) a livello locale e nazionale nei processi decisionali. Pertanto, in questo bando, un forte coinvolgimento delle autorità pubbliche locali, regionali e nazionali è essenziale in quanto contribuisce alla sostenibilità dei risultati e garantisce cambiamenti più sistematici. Questo può essere raggiunto stanziando risorse adeguate per i meccanismi nuovi ed esistenti di partecipazione dei bambini, attraverso l’educazione alla cittadinanza, all’uguaglianza e alla partecipazione ai processi democratici nelle scuole, lo sviluppo di capacità per gli adulti su come impegnarsi in discussioni con i bambini in modo significativo e attività di sensibilizzazione e formazione per i bambini. Le scuole sono un ambiente naturale dove i bambini possono esercitare e coltivare attività partecipative insieme ai loro coetanei e sperimentare l’impatto del loro impegno sulla loro vita quotidiana. C’è già una grande quantità di buone pratiche sull’istituzione di comitati consultivi scolastici, consigli o consigli nazionali degli studenti.13 Pertanto questo appello si rivolge anche alle scuole per sostenere i loro sforzi nel creare un ambiente sicuro, nutriente e significativo e coinvolgere i bambini nella vita quotidiana della scuola e nei processi decisionali. La consapevolezza dei diritti dell’infanzia è una precondizione per assicurare una partecipazione effettiva e significativa dei bambini, in particolare per garantire il diritto del bambino a essere ascoltato. I bambini, i professionisti che lavorano con e per i bambini, i media, il pubblico, i politici e i responsabili delle politiche devono conoscere i diritti dei bambini per attuare efficacemente il diritto di essere ascoltati.
Attività finanziabili:
– stabilire programmi a lungo termine e sostenibili, e meccanismi di partecipazione dei bambini a livello locale e nazionale, anche nelle scuole;
– fornire supporto ed espandere la portata operativa dei meccanismi di partecipazione dei bambini esistenti con l’obiettivo di inserirli nel più ampio processo decisionale e nel sistema democratico a livello locale e nazionale; – apprendimento reciproco, attività di formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione, inclusa l’identificazione di buone pratiche;
– attività di capacity building e formazione delle autorità nazionali, regionali e locali;
– attività di formazione e sensibilizzazione per bambini e adulti sul diritto di essere ascoltati e sulla partecipazione dei bambini.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito.. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 2 candidati (beneficiari; non entità affiliate)
I progetti dovrebbero normalmente oscillare tra i 12 e i 24 mesi (sono possibili estensioni, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento).
Schema di finanziamento:
Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per la presente call è di 3.010.000,00 euro.
La sovvenzione UE richiesta non può essere inferiore a 75 000 EUR
Non sono indicati limiti massimi alla sovvenzione
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’accordo di sovvenzione (90%).
Scadenza:
18 Maggio 2022
Ulteriori informazioni:
Call Document CERV-2022-CHILD (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo