#ineuropaconfurore

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PMI DEL TURISMO

CALL FOR PROPOSALS FOR TOURISM SMES

Titolo:

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PMI DEL TURISMO

CALL FOR PROPOSALS FOR TOURISM SMES

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Cosme

Progetto DIGITOUR

Boosting the tourism sector in Europe through digital tools and innovation

Grant agreement number

101038133

Obiettivi ed impatto attesi:

Attraverso questo invito a presentare proposte, il progetto DIGITOUR sosterrà le PMI del turismo (almeno 138), migliorando la loro maturità digitale, le competenze e le capacità. A tal fine, l’invito a presentare proposte DIGITOUR mira a:

– sostenere le PMI del turismo attraverso la promozione dell’aggiornamento professionale, dello sviluppo delle capacità e della collaborazione;

– promuovere la cooperazione tra le PMI del turismo e gli attori dell’ecosistema digitale;

– fornire un supporto continuo di mentoring e tutoraggio alle PMI premiate;

– promuovere il networking a livello europeo offrendo alle PMI l’accesso a piattaforme e reti di collaborazione internazionali.

In particolare, DIGITOUR mira a migliorare la conoscenza degli strumenti digitali (Voucher 1) e a stimolare idee innovative per soluzioni digitali da parte delle PMI per migliorare la loro offerta e promuovere partenariati intersettoriali e transfrontalieri tra le PMI del turismo, i soggetti interessati e i fornitori di tecnologia (Voucher 2).

in base alla nazionalità dei singoli candidati PMI (per il voucher 1) e a quella del candidato PMI leader (per il voucher 2); i partner saranno responsabili delle candidature delle PMI, dal tutoraggio iniziale, alla valutazione, alla gestione amministrativa e finanziaria e al tutoraggio durante la realizzazione dei progetti. Ciascuna sezione avrà specifici criteri di selezione comuni, che saranno inclusi nei Termini di riferimento del bando. La valutazione delle proposte nell’ambito di ciascun filone porterà alla formazione di liste di PMI in base ai punteggi ottenuti.

Al fine di valutare le proposte, il progetto istituirà un Comitato di Valutazione che comprenderà i rappresentanti di ogni organizzazione partner sotto forma di giuria, dove le decisioni sulla graduatoria saranno prese sulla base di regole comuni stabilite e discusse e condivise al fine di garantire l’equità e la trasparenza del processo di valutazione. I risultati della valutazione saranno poi condivisi con i candidati. I partner mirano a sostenere un numero variabile di PMI, in base ai fondi che hanno stanziato a questo scopo e al budget richiesto dai progetti selezionati.

Candidandosi a questo bando le PMI del turismo hanno l’opportunità di ricevere fondi per realizzare progetti di innovazione e digitalizzazione. Si tratta infatti di un’opportunità per le PMI del turismo di migliorare le proprie competenze digitali attraverso la formazione e i servizi di consulenza (obiettivo del Voucher 1) e sviluppo innovativo migliorando la propria offerta di prodotti e servizi e la loro gestione, commercializzazione e promozione in modi nuovi e sostenibili, adattandosi alle nuove sfide del settore turistico (obiettivo del Voucher 2)

Criteri di eleggibilità:

Il bando è aperto alle PMI che soddisfano le seguenti classificazioni:

– I5510: Alberghi e alloggi simili

– I5520: Alloggi per vacanze e altri alloggi per brevi soggiorni

– I5530: Campeggi, parchi per veicoli ricreazionali e aree di sosta per roulotte

– N79: Agenzie di viaggio, tour operator e altri servizi di prenotazione e attività connesse

Ammissibilità e criteri di ammissibilità:

Le piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico possono presentare domanda per ricevere sostegno finanziario e non. Per essere ammissibili, le aziende devono soddisfare i seguenti criteri:

– avere un’attività economica legata al settore turistico (elenco NACE: I5510, I5520, I5530, N79)

– Essere costituite da almeno due esercizi finanziari, da comprovare attraverso il Rapporto di Registrazione della Società;

– essere una piccola o media impresa (PMI), secondo la raccomandazione UE 2003/361;

– avere sede in uno Stato membro dell’UE o in un Paese terzo che partecipa al programma COSME.

Contributo finanziario:

Il budget totale del bando DIGITOUR è di 480.000,00 euro in totale. Un totale di 100.000,00 euro è destinato al Voucher 1, e un totale di 380.000,00 euro è destinato al Voucher 2 Il progetto DIGITOUR ha l’obiettivo di sviluppare il settore turistico nelle competenze e negli strumenti digitali al settore turistico. Le opportunità sono le seguenti: Voucher 1 – 1000 euro Voucher 2 – 20000 euro

Scadenza:

Voucher 1 Scadenza del bando: 31 marzo 2023

Periodo di valutazione: un mese Durata dei progetti: 6 mesi. Le attività dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2023. Voucher 2 Scadenza del bando: 30 novembre 2022 Periodo di valutazione: un mese Durata dei progetti: 11 mesi. Le attività dovranno concludersi entro il 30 novembre 2023

Ulteriori informazioni:

Call for Proposals – DIGITOUR (digitour-project.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo