#ineuropaconfurore

Introduzione di soluzioni digitali nella salute e nel sistema delle cure

Uptake of digital solutions in Health and Care

Titolo:
Introduzione di soluzioni digitali nella salute e nel sistema delle cure
Uptake of digital solutions in Health and Care
DIGITAL-2021-DEPLOY-01-HEALTH
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Digital Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Nella sua comunicazione “Consentire la trasformazione digitale della sanità e dell’assistenza nel mercato unico digitale, dare potere ai cittadini e costruire una società più sana” (COM/2018/233 definitivo), la Commissione definisce una serie di misure per l’uso su larga scala di strumenti digitali per l’empowerment dei cittadini e l’assistenza incentrata sulla persona. Queste misure dipendono dai contributi attivi degli ecosistemi locali e regionali, dei gruppi di parti interessate e delle organizzazioni tra cui l’industria, la società civile, il mondo accademico e la pubblica amministrazione. Questa azione promuoverà ulteriormente la condivisione delle conoscenze e l’impegno di più stakeholder nell’adozione e nell’integrazione delle soluzioni digitali lungo il continuum della salute e dell’assistenza. Porterà avanti e consoliderà i risultati in termini di interoperabilità, spazi dati comuni, telemedicina e soluzioni digitali per l’assistenza incentrata sulla persona, impegnandosi con gli ecosistemi e facilitando i contributi attivi di tutte le parti interessate. Dovrebbe coprire aspetti istituzionali, tecnologici e comportamentali e prendere in considerazione la preparazione digitale per le pandemie. Le sinergie con il lavoro negli Stati membri e nei paesi associati – e nella rete eHealth in particolare – garantiranno collegamenti con le strategie nazionali e regionali sulla salute digitale.
L’azione faciliterà l’allineamento, il rafforzamento e il coordinamento di politiche, strategie, strumenti e attività riguardanti l’adozione di soluzioni e servizi sanitari digitali: – Analizzare e monitorare l’adozione di soluzioni sanitarie digitali nelle regioni (con particolare attenzione alle zone rurali e remote), negli Stati membri e nei paesi associati. Ciò comprenderà le soluzioni di vita indipendente e di telemedicina, l’uso primario e secondario dei dati sanitari, i relativi standard, la certificazione e i formati di scambio pertinenti, l’interoperabilità (nel rispetto della legislazione UE e nazionale). La valutazione riguarderà anche aspetti più ampi come il loro valore economico sia per i pazienti che per i sistemi sanitari e assistenziali, il loro impatto sull’efficienza sanitaria e assistenziale e sulla continuità delle cure, i modelli di finanziamento e rimborso e l’empowerment dei cittadini. – Stimolare l’apprendimento reciproco e il trasferimento di pratiche innovative tra regioni, Stati membri e paesi associati; sostenere la diffusione su larga scala di soluzioni e servizi sanitari digitali affidabili; facilitare il benchmarking, la valutazione dell’impatto e la condivisione delle conoscenze tra le parti interessate. Questo lavoro dovrebbe basarsi sui risultati delle iniziative UE precedenti e in corso e concentrarsi chiaramente sul sostegno ai lati dell’offerta e della domanda nell’attuazione di strategie di scaling up per soluzioni innovative (tecnologia, integrazione dell’assistenza sanitaria e sociale, cambiamento sistemico). In particolare, dovrebbero essere garantite la complementarità e la coerenza con i risultati, le linee guida e le strategie elaborate nei progetti finanziati nell’ambito, ad esempio, di SC1-HCC-05-20185 e qualsiasi altro sforzo pertinente per collegare le iniziative nell’ambito della trasformazione digitale della sanità e dell’assistenza nel mercato unico digitale. Il lavoro dovrebbe anche garantire sinergie con gli sforzi pertinenti sostenuti nell’ambito del cluster 1 “Salute” di Horizon Europe, in particolare con il partenariato cofinanziato con gli Stati membri e i paesi associati volto a trasformare i sistemi sanitari e di assistenza.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 1 milione di EUR.
Tipo di azione : Coordination and Support Actions
Il tasso di cofinanziamento è al 100% del totale dei costi eleggibili
Scadenza:
22/02/2022
Ulteriori informazioni:
call-fiche_digital-2021-deploy-01_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo