Federated European infrastructure for cancer images data
Titolo:
Infrastruttura europea federata per i dati delle immagini oncologiche
Federated European infrastructure for cancer images data
TOPIC ID: DIGITAL-2022-CLOUD-AI-02-CANCER-IMAGE
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Digital Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo è quello di creare e distribuire un’infrastruttura digitale paneuropea che faciliti l’accesso alle immagini del cancro e ai relativi dati dei pazienti nel pieno rispetto dei requisiti di protezione dei dati applicabili, basandosi sul lavoro dei pertinenti progetti H2020 e di altri progetti di ricerca. L’infrastruttura sarà utilizzata da clinici, ricercatori e innovatori con l’obiettivo finale di un processo decisionale clinico, diagnostico, terapeutico e di medicina predittiva più preciso e veloce che andrà a beneficio di cittadini, pazienti, sistemi sanitari e dell’economia in generale.
Questa azione sosterrà la realizzazione dell’infrastruttura necessaria per collegare ed esplorare le frammentate banche dati europee di immagini mediche di diversi tipi di cancro, con una solida governance e un chiaro modello di business per la raccolta dei dati e il loro sfruttamento da parte di organizzazioni pubbliche e private nei paesi ammissibili (controllori dei dati), l’industria e gli innovatori. Il progetto dovrà definire un modello di business sostenibile e istituire un’entità di coordinamento che supervisionerà le attività, gestirà e manterrà il sistema e i suoi servizi, assicurando che gli accordi necessari siano in atto con tutte le parti interessate. L’infrastruttura dovrebbe consistere in un’entità di governance e coordinamento, una rete federata di fonti di dati conformi a FAIR, una piattaforma che permetta la scoperta dei dati, l’interrogazione e la capacità di accedere a capacità di calcolo appropriate, ad esempio per l’analisi distribuita dei dati. Dovrebbe fornire un adeguato controllo dell’accesso ai dati e servizi di autorizzazione e autenticazione sicuri. Per sostenere la creazione di nuove serie di dati e l’estensione di quelle esistenti, l’infrastruttura deve fornire l’accesso ad altri servizi e strumenti software pertinenti per i suoi utenti mirati, tra cui la de-identificazione dei dati, l’annotazione dei dati, il controllo della qualità per i contributori dei dati e la gestione della qualità dei dati. L’infrastruttura dovrebbe fornire gli strumenti e i servizi necessari per migliorare l’impegno e la collaborazione tra diversi gruppi di utenti. In particolare, la collaborazione con gli esperti di IA o gli sviluppatori di dispositivi e la consultazione tra i clinici e gli specialisti dovrebbero essere affrontati per distribuire un’infrastruttura adatta allo scopo e dati che servano le esigenze degli utenti. L’infrastruttura deve concentrarsi sui dati di imaging. Permetterà di collegare e analizzare i dati delle immagini del cancro insieme alle corrispondenti informazioni cliniche.
Inoltre, deve preparare l’analisi sinottica integrata dei dati provenienti da campi medici associati, come i dati patologici, i dati molecolari, i dati di laboratorio, i dati vitali, i dati di monitoraggio clinico e i dati genomico-fenotipici. Il progetto dovrebbe raggiungere e impegnarsi con gli archivi di imaging del cancro e le parti interessate in tutti i paesi ammissibili, come i sistemi sanitari nazionali, gli enti che gestiscono programmi di screening, ecc. al fine di aumentare la rappresentatività delle fonti di dati di imaging del cancro per la popolazione europea, i tipi di cancro coperti, e garantire dimensioni e qualità dei dati sufficienti per la ricerca sul cancro e l’innovazione. Il progetto può combinare le fonti di dati esistenti e sostenere la creazione di nuovi set di dati di immagini del cancro, compresi i dati sintetici. Può estendere e adattare ulteriormente (per esempio, FAIRificazione) i set di dati esistenti. Inoltre, deve preparare l’analisi sinottica integrata dei dati provenienti da campi medici associati, come i dati patologici, i dati molecolari, i dati di laboratorio, i dati vitali, i dati di monitoraggio clinico e i dati genomico-fenotipici. Il progetto dovrebbe raggiungere e impegnarsi con gli archivi di imaging del cancro e le parti interessate in tutti i paesi ammissibili, come i sistemi sanitari nazionali, gli enti che gestiscono programmi di screening, ecc. al fine di aumentare la rappresentatività delle fonti di dati di imaging del cancro per la popolazione europea, i tipi di cancro coperti, e garantire dimensioni e qualità dei dati sufficienti per la ricerca sul cancro e l’innovazione. Il progetto può combinare le fonti di dati esistenti e sostenere la creazione di nuovi set di dati di immagini del cancro, compresi i dati sintetici. Può estendere e adattare ulteriormente (per esempio, FAIRificazione) i set di dati esistenti. Deve affrontare sia i tipi di cancro comuni (più frequenti) che quelli rari.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Il consorzio può includere entità pubbliche e private come (ma non solo)
– amministrazioni pubbliche (livello nazionale, regionale e locale),
– ospedali, centri medici, cliniche universitarie, istituti per il cancro,
– istituti di ricerca, biobanche, agenzie di ricerca,
– infrastrutture di ricerca, organizzazioni senza scopo di lucro, industrie, PMI.
Schema di finanziamento:
La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto.
La sovvenzione sarà basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati).
Budget totale per il bando 18 milioni di euro
Tipo di azione
Sovvenzioni semplici – tasso di finanziamento del 50% del totale dei costi eleggibili
Scadenza:
17 Maggio 2022
Ulteriori informazioni:
call-fiche_digital-2022-cloud-ai-02_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: