#ineuropaconfurore

i4Trust – Secondo bando aperto

i4Trust – 2nd Open Call

Titolo:

i4Trust – Secondo bando aperto

i4Trust – 2nd Open Call

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Programma Horizon 2020

Acronimo del progetto

i4Trust

Nome completo del progetto finanziato dall’UE

Incubatore di ecosistemi di condivisione di dati B2B affidabili di PMI che collaborano con i Digital Innovation Hubs.

Numero di convenzione di sovvenzione

951975

Obiettivi ed impatto attesi:

i4Trust è un’iniziativa di collaborazione per promuovere la creazione di spazi dati che consentano una condivisione efficace e affidabile dei dati. Una comunità per le catene di valore dei dati riunisce le migliori pratiche per consentire alle PMI europee di condividere efficacemente i dati in ambienti affidabili e lavorare in modo più efficiente dal punto di vista dei costi, risparmiando tempo e denaro e riducendo le emissioni di carbonio.

In questo contesto, l’obiettivo principale dell’iniziativa i4Trust è quello di stimolare lo sviluppo di servizi innovativi intorno alle nuove catene del valore dei dati. A tal fine, forniamo gli strumenti giusti, la formazione, il tutoraggio e i finanziamenti per la creazione di spazi dati che consentano una condivisione affidabile ed efficace dei dati. Gli ecosistemi di PMI che collaborano e supportano i DIH emergeranno in modo sostenibile attorno a questi spazi dati. Per tutta la durata del progetto, i4Trust sta lanciando il suo secondo e ultimo bando aperto per selezionare fino a 19 esperimenti bottom-up.

Criteri di eleggibilità:

Posono partecipare consorzi composti da PMI3 / aziende leggermente più grandi4 e DIH5 registrati in uno dei seguenti paesi: 

– gli Stati membri dell’Unione Europea e i suoi Paesi e territori d’oltremare

– UK

Anche altre entità (grandi aziende, enti pubblici, aziende non PMI o leggermente più grandi…) possono partecipare alle sperimentazioni, ma senza ricevere finanziamenti. Tuttavia, per essere considerati membri della sperimentazione, devono firmare l’Accordo di sovvenzione..

Contributo finanziario:

Finanziamento totale disponibile: €1 849 000,00

i4Trust contribuirà a generare vantaggi significativi per le PMI europee che non sono ancora orientate ai dati, in termini di potere innovativo e di aumento delle vendite e dei ricavi. I consorzi selezionati, composti da PMI e DIH, riceveranno un finanziamento sotto forma di somma forfettaria, che va da 72.000 a 120.000 euro per consorzio, a seconda del numero di membri all’interno di ciascun consorzio. Oltre al sostegno finanziario, i consorziati parteciperanno a un programma di mentoring personalizzato che li inserirà in una vivace comunità di PMI, DIH e partner tecnologici che collaborano intorno ai Data Spaces. i4Trust li aiuterà a creare nuovi servizi per i loro attuali clienti, a conquistarne di nuovi e/o a entrare in nuovi mercati.

Partecipando alla comunità i4Trust, le PMI selezionate attraverso l’invito aperto beneficeranno della condivisione di conoscenze e know-how e della partecipazione a eventi a livello europeo e internazionale. Ciò favorirà la creazione di legami e sinergie tra loro e lo sviluppo di nuove opportunità di business a livello internazionale. 

Fino a 19 esperimenti Bottom-Up selezionati (fino a 32 in entrambi i bandi aperti) entreranno a far parte di un programma di mentoring personalizzato di i4Trust Data Sharing della durata di 9 mesi, che comprende: 

● Affinamento della definizione del Caso d’uso proposto 

● Supporto di mentoring per la riqualificazione della forza lavoro 

● Supporto di mentoring su questioni legali, operative, tecniche e commerciali 

● Supporto sulle tecnologie i4Trust (building blocks)

Scadenza:

12 settembre 2022 16:00 (ora di Bruxelles)

Ulteriori informazioni:

gear/1651156524502-i4Trust-GuideforApplicats-2ndOC.pdf

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo