#ineuropaconfurore

I premi della Capitale europea dell’innovazione Rising 2023

The European Capital of Innovation Awards Rising 2023

Titolo:

I premi della Capitale europea dell’innovazione Rising 2023

The European Capital of Innovation Awards Rising 2023

TOPIC ID: HORIZON-EIC-2023-ICAPITAL-PRIZE-02-2

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I premi “Capitale europea dell’innovazione” hanno l’obiettivo di promuovere i casi ispiratori di innovazione a livello comunale che fioriscono nelle città. I premi sono un prestigioso riconoscimento per gli amministratori delle città che hanno il coraggio di aprire le loro pratiche di governo alla sperimentazione, di promuovere l’innovazione con tutti i mezzi, di essere un modello per le altre città e di spingere i confini della tecnologia a beneficio dei loro cittadini. Oltre alla ricompensa in denaro, il premio offre un’elevata visibilità sotto forma di rinnovato interesse pubblico e maggiore copertura mediatica. Un premio europeo agli ecosistemi urbani più innovativi. Il premio aumenterà la visibilità delle città che hanno sviluppato e attuato politiche innovative; hanno creato contesti che favoriscono l’innovazione innovativa; hanno migliorato l’attrattiva della città nei confronti di investitori, industria, imprese e talenti; hanno contribuito ad aprire connessioni e a rafforzare i legami con altre città, promuovendo la replica delle migliori pratiche nel campo dell’innovazione; hanno migliorato il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale e hanno sostenuto la resilienza delle città.

Criteri di eleggibilità:

er essere ammissibile, il candidato deve essere una città e deve soddisfare tutti i seguenti criteri:

– le città candidate devono essere situate in uno degli Stati membri dell’UE o dei Paesi associati a Horizon Europe, e

– Le città candidate per la categoria European Rising Innovative City devono avere una popolazione compresa tra 50.000 e 249.999 abitanti.

– Non sono ammessi i vincitori delle precedenti edizioni del Premio Capitale europea dell’innovazione, né i secondi classificati dell’edizione organizzata un anno prima di quella in corso. Questo non si applica alle città finaliste precedenti.

– I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

Contributo finanziario:

Categoria Città Innovativa Nascente Europea 2023:

– 1 vincitore: la città vincitrice (classificata al primo posto) sarà nominata European Rising Innovative City 2023 e riceverà un premio di 500 000 EUR. Il premio è destinato a riconoscere le pratiche innovative della città vincitrice, ad accrescere il suo profilo internazionale e a rafforzare la sua capacità di diventare una città modello ampiamente riconosciuta per l’innovazione urbana.

– 2 città seconde classificate: le prime due città (classificate al 2° e 3° posto) con le pratiche di innovazione più dirompenti che hanno portato a un impatto eccezionale riceveranno ciascuna un premio di 50 000 EUR.

Scadenza:

29 giugno 2023 17:00:00 Brussels time

Ulteriori informazioni:

The European Capital of Innovation Awards (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo