#ineuropaconfurore

Giochi e cultura che modellano la nostra società

Games and culture shaping our society

Titolo:
Giochi e cultura che modellano la nostra società
Games and culture shaping our society
TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-HERITAGE-01-09
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
I giochi sono parti dell’industria in rapida crescita e in rapido cambiamento, noti per il loro ruolo avanzato nelle TIC. Eppure, anche se milioni di europei giocano a questi giochi, l’impatto dei giochi sulla cultura e la società europea, così come sulla sua coesione e i suoi valori non è stato studiato a fondo.
La ricerca dovrebbe affrontare queste lacune nella conoscenza, che includono possibili differenze tra gruppi di età, genere e background socioeconomici, la situazione attuale dell’alfabetizzazione ai giochi o il digital divide. I giochi sono una forma di cultura in cui nuove comunicazioni e linguaggi, così come nuove espressioni artistiche, vengono sviluppate in particolare dalle giovani generazioni. Tuttavia, c’è una conoscenza limitata dei potenziali benefici e delle carenze dei giochi in termini di apprendimento e creatività. Nel mercato odierno in continua espansione, i giochi e le forme emergenti di gioco sono coinvolti in molti aspetti delle nostre società. Tuttavia, la ricerca non ha affrontato sufficientemente il valore culturale, l’impatto, il potenziale di innovazione, né i possibili rischi per gli individui e la società che i giochi possono presentare. Le proposte dovrebbero affrontare i rischi portati dal mondo dei giochi digitali su fenomeni come l’esclusione sociale, l’intolleranza e le molestie, in vista di possibili opzioni e azioni politiche.
Le proposte dovrebbero affrontare il ruolo dei giochi nella cultura e nella formazione delle società europee, la loro coesione e i loro valori, con l’obiettivo di sviluppare nuove conoscenze e prove per la definizione delle politiche. Le proposte dovrebbero affrontare questioni legali e di diritti di proprietà intellettuale legate alla popolazione dei giochi e al loro lavoro creativo. Le parti interessate, tra cui le industrie culturali e creative, altri creativi, interessi non commerciali e responsabili politici, dovrebbero essere coinvolti per garantire che la ricerca e i risultati rispondano bene alle esigenze. Queste nuove conoscenze e prove dovrebbero fornire un input per la definizione delle politiche e per il miglioramento delle pratiche.
I progetti dovrebbero contribuire ad almeno due dei seguenti risultati attesi:
– Prove dell’impatto dei giochi sulla società europea, incluso il loro valore culturale e i rischi.
– Prove del potenziale di innovazione dei giochi e del gioco (on-line o altro).
– Nuove conoscenze sul ruolo dell’industria dei giochi e delle pratiche creative non commerciali nell’UE a beneficio della società.
– Migliore conoscenza delle questioni legali e dei diritti di proprietà intellettuale legati alla popolazione e all’industria dei giochi nei mercati internazionali.
– Proposte per migliorare i giochi in termini di impatto positivo sull’istruzione, le competenze, i modelli di business responsabili, le possibilità di impiego, la coesione sociale e la creatività.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 2 ed i 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 9 milioni di EUR.
Tipo di azione: Research and Innovation action RIA.
Scadenza:
20 April 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo