#ineuropaconfurore

Gemellaggi tra città

Town-Twinning

Titolo:
Gemellaggi tra città
Town-Twinning
TOPIC ID: CERV-2022-CITIZENS-TOWN-TT
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV)
Obiettivi ed impatto attesi:
Questa misura mira a sostenere progetti che riuniscono un’ampia gamma di città partner in un evento di gemellaggio tra città su temi in linea con gli obiettivi del programma e tenendo conto delle priorità politiche.
Mobilitando i cittadini a livello locale e dell’Unione per discutere su questioni concrete dell’agenda politica europea, questa misura cercherà di promuovere la partecipazione civica al processo di elaborazione delle politiche dell’Unione e di sviluppare opportunità di impegno sociale e di volontariato a livello dell’Unione.
Il gemellaggio deve essere inteso in largo sensu, riferendosi quindi ai comuni che hanno firmato o sono impegnati a firmare accordi di gemellaggio, nonché ai comuni che hanno altre forme di partenariato che promuovono la loro cooperazione e i loro legami culturali.
I progetti di gemellaggio tra città dovranno riflettere su una nuova narrativa per l’Europa, orientata al cittadino, che promuova l’uguaglianza, che sia lungimirante e costruttiva e che sia più coinvolgente per le giovani generazioni in particolare. I progetti possono essere basati sul risultati delle consultazioni dei cittadini e possono portare a dibattiti su modi concreti per creare un’Unione più democratica, per permettere ai cittadini di impegnarsi nuovamente con l’UE e di sviluppare un più forte senso di proprietà del progetto europeo.
Criteri di eleggibilità:
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
-Il candidato proponente essere un ente pubblico o un’organizzazione senza scopo di lucro: città/comuni e/o altri livelli di autorità locali o loro comitati di gemellaggio o altre organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano autorità locali.
– Il progetto deve coinvolgere comuni di almeno due paesi ammissibili
di cui almeno uno sia uno Stato membro dell’UE.
– Le attività devono svolgersi in un paese ammissibile che partecipa al
progetto.
– gli eventi devono coinvolgere un minimo di 50 partecipanti diretti, di cui un un minimo di 25 partecipanti sono “partecipanti invitati
Schema di finanziamento:
La sovvenzione verrà erogata sottoforma di una sovvenzione forfettaria di 300.000,00 euro. Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o su un finanziamento non legato ai costi. L’importo sarà fissato dall dall’autorità concedente sulla base degli importi variabili.
Scadenza:
24 Marzo 2022 17:00
Ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/cerv/wp-call/2022/call-fiche_cerv-2022-citizens-town_en.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo