Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries - 1st Call for financial support to CCIs SMEs
Titolo:
Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries – 1° bando per il sostegno finanziario alle PMI delle industrie culturali e creative
Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries – 1st Call for financial support to CCIs SMEs
Ente finanziatore:
Commissione europea
CREATHRIV-EU Project
Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries
Project Number 101074265
Programma COSME
Obiettivi ed impatto attesi:
Il progetto CREATHRIV-EU Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries ha ricevuto un finanziamento dal Programma del Mercato Unico dell’Unione Europea nell’ambito dell’Accordo di sovvenzione 101074265.
CREATHRIV-EU è un’iniziativa europea di cluster congiunti interregionali che mira a rafforzare le industrie creative e culturali europee (ICC) e riportarle su un percorso di crescita sostenibile
crescita sostenibile dopo la pandemia di Covid-19. La pandemia di Covid ha acuito diversi problemi all’interno dell’ecosistema che devono essere affrontati affinché le ICC possano dare
il loro contributo vitale alla doppia transizione (verde e digitale) e, a sua volta, alla crescita dell’intera UE.
Il progetto CREATHRIV-EU Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries ha ricevuto un finanziamento dal Programma del Mercato Unico dell’Unione Europea (Accordo di sovvenzione 101074265).
Criteri di eleggibilità:
Possono candidarsi a questo bando le piccole e medie imprese (PMI) dell’ecosistema delle industrie creative e culturali. Per essere ammissibili, le aziende devono soddisfare i seguenti criteri:
● essere una piccola o media impresa (PMI), secondo la definizione della raccomandazione UE 2003/361
● avere un’attività economica legata alle industrie culturali e creative (vedi sezione successiva);
● avere sede in Paesi dell’UE o in Paesi associati alla parte COSME del Programma per il Mercato Unico. Un’attenzione specifica sarà rivolta a:
a) alle PMI dei Paesi dell’UE-13;
b) PMI di regioni meno sviluppate e in transizione, come indicato nella Politica di coesione dell’UE 2021-2027;
c) coinvolgere PMI provenienti da regioni con le quali i partner di CREATHRIV-UE non hanno avuto precedenti collaborazioni.
Settore Ammissibilità
Patrimonio, archivi, biblioteche
Audiovisivi e multimedia, compresi servizi informatici, software e computer
Libri e stampa
Arte visiva
Arti dello spettacolo
Istruzione
Ammissibilità territoriale
Stati membri dell’UE
Paesi in via di adesione all’UE, paesi candidati e potenziali candidati Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia settentrionale, Serbia, Turchia e Ucraina Islanda, Norvegia e Liechtenstein
Paesi UE-13
Regioni dell’UE con cui i partner CREATHRIV-UE non hanno avuto precedenti cooperazioni: vedi Guida per i candidati, Allegato 2.
Regioni meno sviluppate: PIL pro capite < 75% media UE-27. Consultare questo link: https://ec.europa.eu/eurostat/cache/RCI/#?vis=nuts2.economy&lang=en
Per informazioni più dettagliate, i richiedenti devono consultare la Guida per i candidati, Allegato 3 Ammissibilità territoriale.
Contributo finanziario:
- Progetti su piccola scala
Il progetto fornirà un contributo finanziario forfettario pari a € 5.000 per ogni PMI per i seguenti servizi :
Servizi di consulenza che aiuteranno le PMI delle industrie culturali e creative a
creare le condizioni necessarie per la loro
competitività. Le PMI riceveranno un sostegno finanziario
finanziario per realizzare un progetto su piccola scala insieme a un esperto esterno che consisterà in una mappatura approfondita delle esigenze specifiche delle PMI e di raccomandazioni/piani d’azione nel campo della
campo della
○ Gestione e mitigazione dei rischi
○ Digitalizzazione
○ Transizione verde
○ Innovazione e tecnologia
○ Internazionalizzazione
● Up/Re-Skilling che aiuterà le PMI a rafforzare la propria forza lavoro attraverso attività di formazione ad hoc e di sviluppo delle capacità.
Le PMI riceveranno un sostegno finanziario per organizzare/iscriversi ad attività di formazione nei seguenti
settori:
○ competenze e tecnologie digitali;
○ Business & Management;
Le attività devono essere completate entro il 30 aprile 2024.
2. Progetti pilota di collaborazione
Questo tipo di sovvenzione mira a sostenere la transizione verde e/o digitale delle industrie culturali e creative. Le PMI dovranno collaborare con almeno un’altra organizzazione per realizzare un progetto pilota. Le sovvenzioni sosterranno l’attuazione di progetti per lo sviluppo e la diffusione di prototipi con un minimo di livello 4 di CRL (Commercial readiness Level) e di livello 4 di TRL. Le attività sostenute saranno le seguenti: 1.) sviluppo di una tecnologia emergente, 2.) miglioramento di un prodotto/tecnologia esistente.
E’ prevista una sovvenzione di 20.000 euro a forfait per ogni progetto
3 – Sovvenzioni di viaggio:
Sovvenzioni di viaggio intra-UE (1.500 euro a forfait) per sostenere le PMI nell’organizzazione di missioni commerciali e/o nella partecipazione a eventi all’interno dell’UE o in uno dei Paesi associati al Programma per il Mercato Unico.
Sovvenzioni di viaggio extra-UE (somma forfettaria di 5.000 euro) per sostenere le PMI nell’organizzazione di missioni commerciali e/o nella partecipazione a eventi al di fuori dell’UE e dei Paesi partecipanti al Programma per il Mercato Unico.
L’importo massimo da concedere per ogni PMI non potrà superare i 38.500 euro in totale, anche nel caso di più tipi di sostegno concessi. Ogni PMI interessata può richiedere uno o più tipi di sostegno in base alle proprie esigenze e richieste, ma può ottenere solo il contributo finanziario massimo cumulativo.
N.B.: Nel caso in cui non si riesca a raggiungere il numero previsto di candidati selezionati, il relativo budget può essere riservato per un secondo bando di sovvenzione o ricollocato tra le diverse categorie di sovvenzione.
Scadenza:
02 Maggio 2023 17:00 (Brussels time)
Ulteriori informazioni:
Guide for Applicants_v1.0.pdf – Google Drive
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: