ERA PER MED Joint transnational call 2022
Titolo:
ERA PER MED
Bando transnazionale congiunto 2022
ERA PER MED
Joint transnational call 2022
Ente finanziatore:
ERA PerMed è un cofinanziamento ERA-NET, sostenuto da 32 partner di 23 paesi e cofinanziato dalla Commissione Europea (CE).
Obiettivi ed impatto attesi:
ERA PerMed è un cofinanziamento ERA-NET, sostenuto da 32 partner di 23 paesi e cofinanziato dalla Commissione Europea (CE). Per allineare le strategie di ricerca nazionali, promuovere l’eccellenza, rafforzare la competitività degli attori europei nella Medicina Personalizzata (PM), e migliorare la collaborazione europea con i paesi non UE, 33 organizzazioni di finanziamento hanno concordato di lanciare il quinto bando transnazionale congiunto per progetti di ricerca innovativa in collaborazione nella PM. Questo rappresenta il quarto bando aggiuntivo non cofinanziato dalla CE. Le organizzazioni di finanziamento che partecipano a questo invito desiderano in particolare promuovere una collaborazione interdisciplinare innovativa e incoraggiare proposte di ricerca trasnazionale.
Con il suo quinto bando transnazionale (non cofinanziato dalla CE), ERA PerMed mira a promuovere la ricerca nella prevenzione nella medicina personalizzata. L’obiettivo generale del bando è lo sviluppo di strategie su misura per la prevenzione delle malattie e della loro progressione, a tre diversi livelli:
i. misure preventive che diminuiscono il tasso di incidenza (prevenzione primaria),
ii. individuazione precoce per aumentare l’efficacia di una terapia preventiva, anche prima che si sviluppino i sintomi (prevenzione secondaria), e
iii. interventi che prevengono la ricorrenza della malattia o migliorano la cura e la qualità della vita dei pazienti (prevenzione terziaria).
La ricerca sulla prevenzione dall’eccesso di trattamento o dall’eccesso di medicalizzazione negli approcci di prevenzione primaria, secondaria e terziaria personalizzata è opzionale e potrebbe essere parte delle proposte di ricerca, se applicabile.
La rilevanza clinica dell’approccio PM proposto deve essere dimostrata in modo convincente.
Gli obiettivi generali del bando ERA PerMed sono:
• Sostenere progetti di ricerca traslazionale nel campo della medicina personalizzata;
• Incoraggiare e permettere collaborazioni interdisciplinari verso l’implementazione della PM, combinando la ricerca pre-clinica o clinica con componenti bio-informatiche così come la ricerca ELSA o la ricerca sull’implementazione, inclusa l’economia sanitaria;
• Incoraggiare la collaborazione tra il mondo accademico (team di ricerca di università, istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca pubblici, centri di ricerca), la ricerca clinica/sanitaria pubblica (team di ricerca di ospedali/sanità pubblica, strutture sanitarie e altre organizzazioni sanitarie), i partner privati, ad esempio le PMI (piccole e medie imprese), nonché i responsabili politici, le agenzie di regolamentazione/HTA e le organizzazioni di pazienti.
Poiché la Medicina Personalizzata non è specifica per una malattia, ma piuttosto un approccio globale che può essere adottato e adattato a una molteplicità di condizioni mediche, sono incoraggiati progetti di ricerca in ogni entità patologica. È richiesto il coinvolgimento nel consorzio di partner con le rispettive competenze.
Criteri di eleggibilità:
Finanziabile: SOLO IRCCS che sono gli Istituti di Ricerca, Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati.
Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati).
Non finanziabili: Università, istituti di ricerca e altri istituti di ricerca pubblici e privati.
Il Ministero della Salute italiano verificherà la pre-eleggibilità dei candidati prima della presentazione delle proposte preliminari per accelerare il processo di controllo dell’ammissibilità. A tal fine, è obbligatorio che i candidati compilino e restituiscano un modulo di controllo di preeleggibilità (inviato a tutti gli IRCCS) attraverso la Direzione scientifica dell’IRCCS o la Direzione delle risorse umane ed economiche dell’ISS e delle risorse economiche utilizzando il sistema WFR (codice ER) prima della presentazione delle loro proposte preliminari alla Segreteria del bando. Il modulo, compilato e debitamente firmato, deve essere restituito almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza della presentazione della pre-proposta. I candidati riceveranno una notifica scritta del loro stato di ammissibilità.
Schema di finanziamento:
1.5 Mio. € Numero previsto di potenziali partner di progetto: 7-8 Finanziamento massimo per sovvenzione assegnata a un partner di progetto: 0.25 M€
Scadenza:
Termine di presentazione delle proposte preliminari: 17 febbraio 2022 (17:00 CET)
Scadenza per la presentazione delle proposte complete: 14 giugno 2022 (17:00 CET)
Ulteriori informazioni:
JOINT TRANSNATIONAL CALL 2022 » ERA PerMed (isciii.es)
• Ministero della Salute
Dr. Chiara Ciccarelli – c.ciccarelli@sanita.it
Dr. Maria Josè Ruiz Alvarez – mj.ruizalvarez-esterno@sanita.it
JOINT TRANSNATIONAL CALL 2022 » ERA PerMed (isciii.es)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: