#ineuropaconfurore

EIT Food Fast Track to Market 2024

Titolo:

EIT Food Fast Track to Market 2024

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

EIT Food è la più grande comunità di innovazione alimentare del mondo, che crea connessioni in tutto il sistema alimentare. Sostenuti dall’Unione Europea (UE), investiamo in progetti, organizzazioni e individui che condividono i nostri obiettivi per un sistema alimentare sano e sostenibile.

L’obiettivo del programma Fast Track to Market è accelerare le attività commerciali di start-up e PMI mature, in modo che tecnologie, prodotti e servizi d’impatto raggiungano il mercato e si diffondano ulteriormente nel settore alimentare.

I progetti proposti devono mirare a ridurre in modo significativo i tempi di commercializzazione, garantendo al contempo un risultato il più possibile commerciabile per l’innovazione o il prodotto della PMI. Le attività ammissibili saranno quindi legate al completamento della sperimentazione e al marketing per i consumatori, compresi, ma non solo, lo sviluppo delle vendite, le promozioni per i consumatori, il merchandising, la pubblicità commerciale, la creazione di canali di distribuzione, ecc.

Vi invitiamo a presentare domanda di partecipazione al programma Fast Track to Market se la vostra azienda soddisfa i seguenti requisiti: – Le attività commerciali della vostra start-up o PMI devono contribuire direttamente alle missioni di EIT Food.

– Un progetto a breve termine (fino a 10 mesi) può aiutare la vostra azienda a realizzare un business case esistente con un alto potenziale di generare vendite B2B/B2C per tecnologie nuove o migliorate e/o prodotti e servizi alimentari esistenti, in un mercato nuovo o esistente. In genere, questo richiede un TRL minimo 7 e/o MRL 8.

– La vostra azienda deve essere attualmente impegnata in un business case per accelerare l’introduzione di un prodotto sul mercato al fine di generare vendite, o per aumentare le vendite di un prodotto già presente sul mercato. Le attività finanziate necessarie per raggiungere questo obiettivo devono essere pianificate con una chiara data di inizio e di fine e devono essere finalizzate al raggiungimento di una transazione di vendita basata su fattura entro 10 mesi dalla data di inizio del progetto.

– La vostra azienda ha un’esperienza consolidata di proof of concept, sviluppo di prodotti, innovazione e vendite che aumentano le entrate e il fatturato.

– La vostra azienda è in grado di fornire una nuova tecnologia/prodotto/servizio/soluzione al mercato entro 10 mesi dall’inizio del progetto con una prova di vendita pari ad un minimo di 10.000 euro, secondo i requisiti EIT per l’innovazione commercializzata

Criteri di eleggibilità:

A supporto dei potenziali candidati, di seguito è riportata una tabella riassuntiva contenente le informazioni chiave dell’opportunità Fast Track to Market:

Ammissibilità delle PMI (i criteri completi sono elencati nella sezione 6.1)

Ogni candidato deve:

– Essere un’entità legalmente costituita in uno dei Paesi dell’UE o di Horizon Europe per un minimo di 12 mesi di attività commerciale.

– Essere una PICCOLA impresa secondo la definizione della raccomandazione UE 2003/361 (tra 3 e 49 dipendenti e meno di 10 milioni di fatturato o di bilancio).

– Avere un minimo di 3 dipendenti a tempo pieno (3 FTE)

– Rispettare le richieste di documenti durante la due diligence/validazione.

– Fornire un numero PIC: https://www.eitfood.eu/files/PIC-Guidance.pdf

Durata del progetto Fino a un massimo di 10 mesi

Contributo finanziario:

Finanziamento totale disponibile per ogni PMI selezionata Fino a 400.000 euro

Durata del progetto Fino a un massimo di 10 mesi

Scadenza:

10 aprile 2024 – ore 12.00 CET.

Ulteriori informazioni:

EIT Food: una corsia preferenziale per il mercato 2024 – EIT Food

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo