Titolo:
EIC Transition Open 2022
TOPIC ID: HORIZON-EIC-2022-TRANSITIONOPEN-01
Ente finanziatore:
Commissione Europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
EIC Transition mira a far maturare sia la vostra tecnologia che la vostra idea di business, aumentando così la sua prontezza tecnologica e di mercato. I risultati attesi di un progetto di Transizione EIC sono a) una tecnologia che si dimostra efficace per l’applicazione prevista e b) un modello di business, la sua convalida iniziale e un business plan per il suo sviluppo verso il mercato. Ci si aspetta anche che la proprietà intellettuale generata dal progetto di transizione EIC sia formalmente protetta in modo adeguato.
Questo argomento non ha priorità tematiche predefinite ed è aperto a proposte in qualsiasi campo della scienza, tecnologia o applicazione. Per qualsiasi campo scelto, i progetti di Transizione EIC dovrebbero affrontare, in modo equilibrato, sia la tecnologia che lo sviluppo del mercato/business, possibilmente includendo processi di apprendimento iterativo basati sul feedback dei primi clienti o utenti. Queste attività dovrebbero includere, a seconda del livello di maturità della tecnologia, un’adeguata combinazione di attività di ricerca, sviluppo tecnologico e convalida per aumentare la maturità della tecnologia oltre la prova di principio fino a dimostratori praticabili della tecnologia nel campo di applicazione previsto (cioè fino al livello di preparazione tecnologica 5 o 6). Le attività devono in tutti i casi affrontare la prontezza del mercato verso la commercializzazione e la diffusione (ricerca di mercato, business case, prospettive di crescita, protezione della proprietà intellettuale, analisi della concorrenza, ecc) e altri aspetti rilevanti di regolamentazione, certificazione e standardizzazione, finalizzati a rendere sia la tecnologia che l’idea di business pronti per l’investimento.
Portata:
EIC Transition finanzia attività di innovazione che vanno oltre la prova sperimentale di principio in laboratorio. Supporta sia la maturazione e la convalida di una nuova tecnologia dal laboratorio agli ambienti di applicazione pertinenti (facendo uso di prototipi, formulazioni, modelli, test degli utenti o altri test di convalida), sia l’esplorazione e lo sviluppo di un caso aziendale sostenibile e di un modello aziendale verso la commercializzazione.
Impatto previsto:
Alla fine del progetto EIC Transition, dovrebbe essere pronto per la fase successiva, che può essere quella di fare domanda per EIC Accelerator (se sei una PMI, comprese le start-up o spin-off), di cercare altri investitori o fonti di finanziamento, di stipulare accordi di licenza o di collaborazione con terze parti, o altri percorsi per la diffusione sul mercato. Nel caso in cui il progetto non sia guidato da una PMI o da un partner commerciale, la formazione e lo spin out di una nuova società possono essere inclusi come parte delle attività. Ci si aspetta che la proposta descriva il percorso previsto e l’itinerario verso il mercato, e che specifichi le pietre miliari e i KPI durante l’attuazione del progetto per valutare i progressi verso il mercato.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili,
– Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio disponibile per l’invito è di 131 360 126 EUR.
Scadenza:
04 maggio 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
28 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
wp_horizon-eic-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: