European Film Distribution
Titolo:
Distribuzione cinematografica europea
European Film Distribution
TOPIC ID: CREA-MEDIA-2022-FILMDIST
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Creative Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La sezione MEDIA sostiene le seguenti misure:
– sostegno alle vendite internazionali e alla circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (ad esempio, sale cinematografiche, online) destinate a produzioni di piccole e grandi dimensioni, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate che coprano più paesi e incoraggiando l’uso di strumenti di sottotitolazione, doppiaggio e, se del caso, di descrizione audio.
Il sostegno alla distribuzione cinematografica europea incoraggia e sostiene una più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base ai loro risultati sul mercato, per ulteriori reinvestimenti nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei recenti non nazionali.
Risultati attesi:
– Miglioramento della distribuzione transnazionale dei film europei non nazionali recenti.
– Aumento degli investimenti nella produzione, acquisizione, promozione, distribuzione in sala e online di film europei non nazionali.
– Sviluppare legami tra il settore della produzione e della distribuzione migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali.
Descrizione delle attività:
Ci sono due fasi per le attività finanziate:
1. La generazione di un fondo potenziale che sarà attribuito in base alla performance della società sul mercato europeo.
2. L’attuazione dell’azione – il fondo potenziale così generato da ogni azienda deve essere reinvestito in:
– la coproduzione di film europei non nazionali ammissibili;
– l’acquisizione di diritti di distribuzione, per esempio tramite garanzie minime, di film europei non nazionali ammissibili;
– promozione, commercializzazione e pubblicità sul mercato di film europei non nazionali ammissibili.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, cioè
– Paesi partecipanti a Europa Creativa
Qualsiasi soggetto giuridico stabilito in uno dei paesi partecipanti alla sezione MEDIA del programma Europa creativa e possedere direttamente o indirettamente, interamente o a maggioranza, cittadini di tali paesi. Quando una società è quotata in borsa, l’ubicazione della borsa determinerà in linea di principio la sua nazionalità essere società europee attive nel settore audiovisivo come distributori cinematografici / teatrali coinvolti in attività commerciali volte a portare all’attenzione di un vasto pubblico un film ai fini dello sfruttamento nelle sale cinematografiche. Questa deve essere l’attività principale della società o della divisione della società.
Il distributore cinematografico/teatrale deve soddisfare i seguenti criteri:
1. essere il titolare dei diritti di distribuzione in sala del film nel paese interessato;
2. effettuare la distribuzione in sala del film nel paese interessato (determinare la data di uscita, pianificare, controllare ed eseguire la campagna di distribuzione e promozione);
3. pagare direttamente i costi di distribuzione associati; e
4. essere registrato e avere operazioni di distribuzione in sala nel paese interessato
Nel caso in cui le attività di distribuzione siano condivise tra più aziende,
devono essere forniti i contratti/accordi tra queste società. Il sito
società che sarà considerata conforme è quella che soddisfa tutti i criteri
criteri ed esegue effettivamente la distribuzione del film nel paese in linea con le condizioni di cui sopra. Se i compiti e/o le responsabilità sono così condivisi tra diverse società che è impossibile valutare un unico distributore per il film in un territorio, le ammissioni di quel film non saranno ammissibili.
I distributori che agiscono in diversi paesi collegati per la distribuzione (ad esempio Belgio e Lussemburgo; Grecia e Cipro) devono inviare una sola proposta e dichiarare le presenze e i reinvestimenti in questi diversi paesi.
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Sono ammesse solo domande di richiedenti singoli (beneficiari singoli)
Schema di finanziamento:
Il budget disponibile per l’invito è di 33 000 000 EUR.
I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): 1 000 000 EUR per progetto. La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto.
La sovvenzione sarà basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati). I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (70%).
Scadenza:
05 Aprile 2022 17:00
Ulteriori informazioni:
call-fiche_crea-media-2022-filmdist_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: