European demonstrators for integrated shared automated mobility solutions for people and goods (CCAM Partnership)
Titolo:
Dimostratori europei per soluzioni integrate di mobilità automatizzata condivisa per persone e merci (CCAM Partnership)
European demonstrators for integrated shared automated mobility solutions for people and goods (CCAM Partnership)
TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D6-01-01
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Le soluzioni CCAM devono fornire una mobilità su strada più centrata sull’utente e onnicomprensiva, mentre aumentano la sicurezza, riducono la congestione, le emissioni e contribuiscono alla neutralità del clima. Questi nuovi servizi di mobilità permettono una perfetta integrazione con i servizi esistenti (ad esempio il trasporto pubblico, la logistica), e livelli più alti di supporto all’automazione, produttività ed efficienza del trasporto (ad esempio il trasporto di merci a velocità inferiori per risparmiare energia, efficienza operativa negli hub logistici e nei corridoi hub to hub o nelle operazioni dell’ultimo miglio). Eppure tutti questi benefici devono essere provati. I progetti dimostrativi precedenti e attualmente in corso per i sistemi e i servizi CCAM mostrano che sono necessari ulteriori test di sistemi e servizi altamente automatizzati con un alto potenziale di scalabilità, coinvolgendo tecnologie più mature o ulteriori casi d’uso in domini di progettazione operativa estesi (ODD). Le azioni proposte per questo argomento dovrebbero affrontare tutti i seguenti aspetti
• Implementare una serie di dimostratori europei di casi d’uso di mobilità intelligente, condivisa e/o logistica in condizioni di traffico reale con domini operativi ambiziosi e realistici (bilanciando la complessità ambientale, il rischio, la velocità, la fattibilità economica, etc.) abilitati da soluzioni CCAM (SAE Level 4) con potenziale di mercato (cioè con modelli operativi e commerciali scalabili).
• Testare la robustezza, l’affidabilità e la sicurezza dei sistemi e dei servizi CCAM altamente automatizzati, concentrandosi sull’interazione dell’utente e sull’interazione con altri utenti della strada (in particolare gli utenti della strada vulnerabili come pedoni e ciclisti). Questo include la sperimentazione delle tecnologie abilitanti chiave (ad esempio sensori, connettività, cybersicurezza, AI, big data, servizi basati sullo spazio), il supporto dell’infrastruttura fisica/digitale e la gestione ottimizzata del traffico e della flotta.
• Affrontare le esigenze degli utenti e dei clienti per la mobilità e la logistica, prestando particolare attenzione alle differenze nei modelli di mobilità per sesso, età, disabilità e altri gruppi sociali. Inoltre, distribuire servizi di alta qualità che siano ben integrati con altre modalità e servizi di mobilità esistenti.
• Applicare, testare e dimostrare il quadro di valutazione comune per i progetti pilota dimostrativi su larga scala in Europa e il quadro di scambio dei dati di prova, fornire input alla base di conoscenza europea sul CCAM (vedi argomento HORIZON-CL5-2021-D6-01-06) e contribuire al database europeo degli scenari pertinenti (vedi argomento HORIZON-CL5-2021-D6-01-02).
Ci si aspetta che i risultati del progetto contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi:
Dimostrazione di sistemi e servizi CCAM inclusivi, orientati all’utente e ben integrati per persone e merci in condizioni di traffico reale, che contribuiscono ai seguenti obiettivi:
• Riduzione dell’impronta di carbonio e delle emissioni nocive
• Riduzione della congestione, tempi di viaggio più affidabili e predittivi e operazioni di trasporto più efficienti;
• Maggiore sicurezza e protezione;
• Adozione da parte degli utenti finali di casi d’uso specifici di soluzioni innovative di mobilità condivisa.
• Dimostrazione di modelli di business intersettoriali innovativi e partnership per la CCAM.
• Valutazione di tutti gli impatti delle soluzioni CCAM condivise in condizioni reali, in particolare sulla sostenibilità, l’inclusione e la sicurezza sulla base di casi d’uso economici praticabili per passeggeri e merci.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le condizioni sono descritte nell’allegato generale B.
Si appilicano le seguenti eccezioni:
Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento navigazione e/o i relativi dati e servizi di sincronizzazione, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (altri dati e servizi altri dati e servizi possono essere utilizzati in aggiunta).
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 20 e i 25 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il tasso di finanziamento è fino al 60% dei costi ammissibili. Questo tasso di finanziamento si applica sia ai membri che ai non membri del partenariato, tranne per le persone giuridiche senza scopo di lucro, dove il tasso di finanziamento è fino al 100% dei dei costi totali ammissibili.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 50 milioni di EUR.
Tipo di azione: Innovation action IA
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: