DIGITAL-2021-TRUST-01-ECODEX - e-Justice Communication via Online Data Exchange (e-CODEX)
Titolo:
DIGITAL-2021-TRUST-01-ECODEX – Comunicazione sulla giustizia elettronica tramite scambio di dati online (e-CODEX)
DIGITAL-2021-TRUST-01-ECODEX – e-Justice Communication via Online Data Exchange (e-CODEX)
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Digital Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo di questo invito a presentare proposte è quello di fornire un quadro di sostenibilità continuo e solido, anche se temporaneo, per la gestione, lo sviluppo e la manutenzione del sistema e-CODEX, precedentemente sviluppato e mantenuto come piattaforma di servizi di base (CSP) nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF) nel campo delle reti transeuropee di telecomunicazione. Alla fine del progetto, il sistema e-CODEX sarà consegnato all’Agenzia dell’Unione Europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA). Nella descrizione delle attività descritte qui di seguito, il termine “progetti principali” è inteso a coprire almeno i seguenti casi d’uso di e-CODEX: L’ingiunzione di pagamento europea Il procedimento europeo per le controversie di modesta entità Il sistema di scambio digitale delle prove elettroniche (compresa l’assistenza giudiziaria in materia penale) Nel contesto del sistema informatico decentrato ai sensi della rifusione dei regolamenti sulla notificazione degli atti e sull’assunzione delle prove in materia civile e commerciale Il sistema iSupport
Il risultato della sovvenzione d’azione deve garantire una solida gestione, sviluppo e manutenzione del sistema e-CODEX, così come il suo tempestivo passaggio a eu-LISA. I partner del progetto devono inoltre garantire che gli strumenti scelti per produrre gli artefatti del progetto non portino al vendor lock-in e quindi impediscano la futura adozione, l’ulteriore sviluppo e la manutenzione di tali artefatti. Se tali strumenti vengono utilizzati, devono essere presi accordi chiari per fornire una licenza perpetua e gratuita per il loro utilizzo da parte dell’organizzazione ricevente.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Tipo di azione Azioni di coordinamento e sostegno – tasso di finanziamento del 100% del totale dei costi eleggibili
Il budget tematico è di 3 milioni di euro
Scadenza:
22 Febbraio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_digital-2021-trust-01_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.