#ineuropaconfurore

Diffusione su larga scala di soluzioni industrializzate di rinnovamento profondo

Large-scale rollout of industrialised deep renovation solutions

Titolo:
Diffusione su larga scala di soluzioni industrializzate di rinnovamento profondo
Large-scale rollout of industrialised deep renovation solutions
LIFE-2021-CET-BUILDRENO
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo di questo argomento è quello di facilitare una maggiore diffusione sul mercato e su larga scala di soluzioni olistiche e industrializzate per la ristrutturazione profonda degli edifici, sostenendo così l’attuazione della strategia EU Renovation Wave. È stato dimostrato che gli approcci industriali alla ristrutturazione profonda comportano molti vantaggi, tra cui una costruzione più rapida e di qualità superiore; meno disagi per gli occupanti dell’edificio; meno sprechi e meno errori; costi ridotti, anche nel corso del ciclo di vita dell’edificio; una migliore integrazione dei team di progettazione, dei responsabili delle decisioni, degli utenti finali e di altri soggetti interessati. L’obiettivo è quello di accelerare il tasso e la profondità del rinnovamento energetico, e di fornire rinnovamenti di qualità superiore con una maggiore certezza di risparmio energetico, e un ridotto gap di prestazioni attraverso soluzioni industrializzate.
In linea con la strategia Renovation Wave, le proposte dovrebbero esaminare come stimolare il volume e la profondità della ristrutturazione degli edifici attraverso soluzioni industrializzate con un disagio ridotto per gli occupanti. Le proposte potrebbero riguardare diversi tipi di edifici, anche come parte di approcci più ampi, per esempio a livello di distretto. Inoltre, le proposte dovrebbero basarsi sulle lezioni apprese da precedenti progetti di ricerca e innovazione che hanno dimostrato approcci industriali innovativi per la ristrutturazione profonda degli edifici. Tali innovazioni hanno incluso la prefabbricazione standardizzata e la costruzione off-site, strumenti digitali come il Building Information Modelling e la Realtà Aumentata, sistemi tecnici di costruzione compatti e di alta qualità plug & play adatti al retrofit. Oltre alle soluzioni tecniche, le innovazioni hanno avuto luogo anche nei modelli di business, nelle garanzie di prestazione, nei processi di progettazione e di approvvigionamento, e nell’attenzione ai desideri e ai bisogni dell’utente finale.
Le proposte dovrebbero affrontare le barriere di mercato e stimolare lo sviluppo di modelli di business per accelerare la diffusione di soluzioni industrializzate di ristrutturazione profonda. L’attenzione dovrebbe concentrarsi sull’intera catena del valore, dalla progettazione e dai metodi di costruzione efficienti con bassa energia incorporata e carbonio incorporato all’organizzazione dei lavori in loco e all’impegno a garantire all’utente finale un prodotto ad alte prestazioni e conveniente, assicurando alti livelli di comfort e un’elevata qualità dell’ambiente interno. Le proposte dovrebbero affrontare il costo di investimento della ristrutturazione, il tempo necessario in cantiere e il conseguente disturbo per gli occupanti dell’edificio. Le proposte dovrebbero rendere l’intero processo di ristrutturazione più attraente per tutte le parti coinvolte, dai soggetti interessati alla costruzione e agli investitori ai proprietari e agli occupanti degli edifici.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, stabilito in uno degli Stati membri o paesi associati purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Life, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 6 milioni di EUR.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 2 milioni di euro permetterebbero di affrontare adeguatamente gli obiettivi specifici. Ciò non esclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
La proposte possono essere presentate da un singolo partecipante
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione). La sovvenzione assegnata può essere inferiore all’importo richiesto.
La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari e elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati).
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (95%).
Tipo di azione : CSA – Coordination and support action
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2021-cet_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo