Decreto del direttore centrale per la Finanza Locale, che approva il modello di istanza con la quale gli enti locali comunicano la richiesta di contributi per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad opere pubbliche nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
Titolo:
Decreto del direttore centrale per la Finanza Locale, che approva il modello di istanza con la quale gli enti locali comunicano la richiesta di contributi per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad opere pubbliche nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
Ente finanziatore:
Ministero dell’Interno DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per la Finanza Locale
Commissione europea
Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
Obiettivi ed impatto attesi:
Contributo soggetto a rendicontazione a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio dell’ente, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.
Criteri di eleggibilità:
Hanno facoltà di richiedere il contributo i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.
Non possono presentare la richiesta di contributo gli enti locali che abbiano avviato la progettazione in data antecedente all’emanazione del presente decreto. La verifica sull’avvio di cui al periodo precedente è effettuata sulla data di pubblicazione del CIG perfezionato o dello smartCIG associato al CUP dell’opera indicato nella richiesta di contributo.
Schema di finanziamento:
La richiesta da parte degli enti locali per l’assegnazione del contributo dell’anno 2022, è nel limite dello stanziamento previsto di 320 milioni di euro.
Scadenza:
Per la validità della comunicazione, i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni, devono presentare telematicamente, esclusivamente con le modalità di cui all’articolo 2, richiesta di contributo per l’anno 2022 a decorrere dal 2 febbraio 2022 ed entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 23:59 del 15 marzo 2022.
Ulteriori informazioni:
decreto-fl-01-02-2022.pdf (interno.gov.it)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: