COVID-19 Recovery Through Sustainable Tourism Growth and SME Support
Titolo:
COVID-19 Recovery attraverso la crescita sostenibile del turismo e il sostegno alle PMI
COVID-19 Recovery Through Sustainable Tourism Growth and SME Support
TOPIC ID: SMP-COSME-2021-TOURSME-01
Ente finanziatore:
Commissione europea
Single Market Program
Obiettivi ed impatto attesi:
Questo invito a presentare proposte fa parte della strategia globale di recupero COVID-19 per un ecosistema turistico sostenibile, in linea con le priorità della strategia della Commissione europea per le PMI e la strategia industriale europea.
L’obiettivo generale del bando è quello di monitorare le prestazioni di sostenibilità delle PMI nel settore del turismo, aumentando la loro consapevolezza, lo sviluppo e la capacità nel campo delle innovazioni sostenibili.
L’invito mira a:
– sostenere le PMI del turismo nello sviluppo delle loro competenze e capacità nel settore del turismo sostenibile, creando al contempo strategie di sostenibilità in linea con le esigenze e le priorità del loro territorio;
– fornire alle PMI capacity building, approfondimenti sulla catena del valore e assistenza tecnica, applicando quadri e strumenti europei di sostenibilità (come i metodi dell’impronta ambientale, EMAS ed Ecolabel UE);
– sviluppare un quadro di monitoraggio che raccolga regolarmente e renda disponibili i dati sulle prestazioni di sostenibilità delle PMI, in un modo fattibile che sia interoperabile con i sistemi statistici nazionali;
– promuovere soluzioni innovative per il turismo sostenibile, che possono fornire alle imprese e alle destinazioni una maggiore resilienza agli shock, una maggiore consapevolezza e responsabilità sociale, economica e ambientale;
– costruire meccanismi efficaci per lo scambio di buone pratiche e la diffusione di strumenti e conoscenze trasferibili tra le PMI, anche a livello europeo.
Il bando mira a promuovere strategie e innovazioni per la sostenibilità, come i seguenti temi:
– Il turismo legato alla conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità;
– Lo sviluppo dell’agriturismo, del turismo sportivo, del turismo rurale e dell’ecoturismo, con particolare attenzione al turismo lento attraverso le stagioni, e in relazione al rispetto dell’autenticità e del benessere delle comunità ospitanti;
– Lo sviluppo e il sostegno del turismo culturale in relazione al patrimonio culturale sia materiale che non materiale.
Le azioni proposte dovrebbero facilitare la cooperazione transfrontaliera/transnazionale per favorire l’apprendimento tra pari e sostenere la raccolta e lo scambio di conoscenze e pratiche innovative, affrontando in particolare le vulnerabilità generate e accentuate dalla COVID-19. Ogni proposta deve sostenere direttamente (compreso il sostegno finanziario) un minimo di ottanta (80) PMI turistiche di almeno tre (3) paesi ammissibili.
Impatti attesi :
– Maggiore resilienza e competitività delle PMI turistiche attraverso una migliore adozione dei principi di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione (cioè uso di nuove tecnologie, ecologia, dati).
– Maggiore consapevolezza e livello di applicazione degli approcci europei per la sostenibilità, come i metodi di impronta ambientale, Ecolabel UE, EMAS.
– Maggiore cooperazione transnazionale delle parti interessate pubbliche e private (comprese le PMI) sulla valutazione e il monitoraggio dell’impatto del turismo sulla sostenibilità.
– Nuovi modelli di business per la sostenibilità, miglioramento delle prestazioni ambientali e maggiore cooperazione lungo la catena del valore del turismo.
– Strategie che portano ad un maggiore controllo dei costi dell’energia, dell’acqua e dei materiali, sinergie con le comunità locali, nuove opportunità di mercato per le PMI e le start-up del settore turistico e per i fornitori di soluzioni sostenibili.
– Maggiore cooperazione transnazionale sull’innovazione tra le PMI del turismo, nonché tra le PMI e gli incubatori, gli acceleratori e i fornitori di conoscenze.
– Maggiore interesse da parte delle PMI del turismo a investire in pratiche commerciali orientate verso pratiche sempre più sostenibili.
– Miglioramento della cooperazione transnazionale e transfrontaliera, trasferimento di conoscenze e apprendimento tra pari.
– Sostegno alla ripresa dell’ecosistema turistico dalla crisi COVID-19 fornendo le migliori pratiche per gli investimenti di recupero.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio transnazionale che soddisfi le seguenti condizioni un minimo di cinque (5) e un massimo di otto (8) entità (escluse le entità affiliate) di cinque (5) diversi paesi ammissibili; almeno una organizzazione di supporto alle imprese (BSO) ; almeno una organizzazione di gestione della destinazione (DMO) che si occupa di sostenibilità applicata al settore turistico
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo dell’UE compreso tra 900,00 mila 1,2 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.
L’invito a presentare proposte mira al sostegno finanziario a terzi (PMI del turismo) insieme al cofinanziamento di altre azioni. Il sostegno finanziario deve essere fornito tramite un bando aperto sotto forma di voucher, sovvenzioni e/o somme forfettarie. Il sostegno finanziario a terzi non può essere fornito attraverso servizi offerti direttamente dal consorzio. L’importo massimo del sostegno finanziario a ciascun terzo (destinatario) non può superare i 10 000 €.
La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettari). Ciò significa che rimborserà solo alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il progetto (non i costi preventivati). I costi saranno rimborsati ai tassi di finanziamento fissati nella Convenzione di sovvenzione (100% per i costi per la fornitura di sostegno finanziario a terzi e 90% per tutte le altre categorie di costi).
Scadenza:
16 Febbraio 2022 17:00
Ulteriori informazioni:
call-fiche_smp-cosme-2021-toursme_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: