#ineuropaconfurore

Consapevolezza ed espressione artistica e culturale nell’istruzione e nella formazione

Arts and cultural awareness and expression in education and training

Titolo:

Consapevolezza ed espressione artistica e culturale nell’istruzione e nella formazione

Arts and cultural awareness and expression in education and training

TOPIC ID:

HORIZON-CL2-2024-TRANSFORMATIONS-01-08

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Sviluppare e applicare metodi per sostenere l’uso delle arti nell’educazione e negli interventi per promuovere la consapevolezza e l’espressione culturale e per valutare il loro impatto sullo sviluppo delle competenze e sull’inclusione di tutti i bambini e i giovani.

– Informare le politiche, i programmi e le azioni che utilizzano le arti nell’educazione e che contribuiscono a promuovere la consapevolezza e l’espressione culturale, identificare le lacune esistenti e le azioni efficaci per raggiungere la maggior parte dei bambini e dei giovani e sviluppare raccomandazioni.

Ambito di applicazione:

Le arti nell’educazione e lo sviluppo della consapevolezza e dell’espressione culturale – una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente

hanno un valore in sé. Sono utilizzati anche per sviluppare creatività, innovazione, pensiero critico e progettuale, comunicazione, collaborazione e competenze interculturali e, più in generale, per sistemi di istruzione e formazione inclusivi, democrazia e impegno civico, ma sono necessarie prove più solide per comprendere e valutare meglio questi impatti. Mancano anche prove di ricerca che indichino se e come i sistemi di istruzione e formazione siano in grado di sostenere i discenti nello sviluppo della consapevolezza e dell’espressione culturale.

Le proposte devono aiutare i responsabili politici e i fornitori di sviluppo professionale a identificare le azioni efficaci e le lacune nei loro sistemi e a comprendere meglio come i loro investimenti potrebbero essere migliorati. Le proposte dovrebbero includere una prospettiva di apprendimento permanente (educazione e cura della prima infanzia, scuola, istruzione e formazione professionale e istruzione superiore, apprendimento non formale) e valutare il sostegno nazionale, regionale e locale per i partenariati, ad esempio tra istituti di istruzione e organizzazioni artistiche e del patrimonio culturale.

Le proposte devono contribuire all’iniziativa New European Bauhaus (NEB) interagendo con la Comunità NEB, il NEBLab e altre azioni pertinenti dell’iniziativa NEB attraverso la condivisione di informazioni, buone pratiche e, se del caso, risultati. Sono fortemente incoraggiati il raggruppamento e la cooperazione con altri progetti selezionati nell’ambito del presente invito e con altri progetti pertinenti. È incoraggiata la cooperazione internazionale, in particolare con i Paesi del vicinato e dell’adesione all’UE.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee ) è ammesso a partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione dei partecipanti (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE compreso tra 2 e 3 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 10,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione

Scadenza:

07 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-5-cultura-creatività-e-società-inclusive_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

2%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo