#ineuropaconfurore

Consapevolezza ed espressione artistica e culturale nell’istruzione e nella formazione

Arts and cultural awareness and expression in education and training

Titolo:

Consapevolezza ed espressione artistica e culturale nell’istruzione e nella formazione

Arts and cultural awareness and expression in education and training

TOPIC ID:

HORIZON-CL2-2024-TRANSFORMATIONS-01-08

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma quadro Orizzonte Europa (HORIZON

Obiettivi ed impatto attesi:

Le arti nell’educazione e lo sviluppo della consapevolezza e dell’espressione culturale – una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente – hanno un valore in sé. Sono anche utilizzate per sviluppare la creatività, l’innovazione, il pensiero critico e progettuale, la comunicazione, la collaborazione e le competenze interculturali e, più in generale, per sistemi di istruzione e formazione inclusivi, la democrazia e l’impegno civico, ma sono necessarie prove più solide per comprendere e valutare meglio questi impatti. Mancano anche prove di ricerca che indichino se e come i sistemi di istruzione e formazione siano in grado di sostenere i discenti nello sviluppo della consapevolezza e dell’espressione culturale.

Le proposte devono aiutare i responsabili politici e i fornitori di sviluppo professionale a identificare le azioni efficaci e le lacune nei loro sistemi e a comprendere meglio come i loro investimenti potrebbero essere migliorati. Le proposte devono includere una prospettiva di apprendimento permanente (educazione e cura della prima infanzia, scuola, istruzione e formazione professionale e istruzione superiore, apprendimento non formale) e valutare il sostegno nazionale, regionale e locale per i partenariati, ad esempio tra istituti di istruzione e organizzazioni artistiche e del patrimonio culturale.

Le proposte devono contribuire all’iniziativa New European Bauhaus (NEB) interagendo con la Comunità NEB, il NEBLab e altre azioni pertinenti dell’iniziativa NEB attraverso la condivisione di informazioni, buone pratiche e, se del caso, risultati. Sono fortemente incoraggiati il raggruppamento e la cooperazione con altri progetti selezionati nell’ambito del presente invito e con altri progetti pertinenti. È incoraggiata la cooperazione internazionale, in particolare con i Paesi del vicinato e dell’adesione all’UE.

I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Sviluppare e applicare metodi per sostenere l’uso delle arti nell’educazione e negli interventi per promuovere la consapevolezza e l’espressione culturale e per valutare il loro impatto sullo sviluppo delle competenze e sull’inclusione di tutti i bambini e i giovani.

– Informare le politiche, i programmi e le azioni che utilizzano le arti nell’educazione e che contribuiscono a promuovere la consapevolezza e l’espressione culturale, identificare le lacune esistenti e le azioni efficaci per raggiungere la maggior parte dei bambini e dei giovani e sviluppare raccomandazioni.

Criteri di eleggibilità:

Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Contributo finanziario:

La Commissione ritiene che un contributo dell’UE compreso tra 2 e 3 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 10,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione

Scadenza:

07 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-5-cultura-creatività-e-società-inclusive_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo