Competition for the European Capital of Smart Tourism 2023
Titolo:
Concorso per la Capitale Europea del Turismo Intelligente 2023
Competition for the European Capital of Smart Tourism 2023
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma COSME
Obiettivi ed impatto attesi:
La Capitale europea del turismo intelligente è un’iniziativa dell’UE, attualmente finanziata nell’ambito del programma COSME. Si basa sull’esperienza di successo dell’azione preparatoria proposta dal Parlamento europeo e attuata dalla Commissione europea nel 2019, 2020 e 2022. A causa dello scoppio della pandemia COVID-19, l’edizione 2021 del concorso è stata sospesa. L’iniziativa mira a rafforzare lo sviluppo innovativo generato dal turismo nelle città europee e nei loro dintorni, ad aumentare la loro attrattiva e a favorire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Mira anche a stabilire un quadro per lo scambio di buone pratiche tra le città che partecipano al concorso, creare opportunità di cooperazione e nuovi partenariati. Nel modulo di candidatura, la città dovrà scrivere quattro saggi per presentare le sue migliori pratiche e le misure attuate nell’ambito di ciascuna delle quattro categorie del premio per migliorare il proprio profilo come destinazione turistica :
– accessibilità,
– digitalizzazione,
– sostenibilità,
– creatività e patrimonio culturale
Per dare spazio al contesto generale e all’interconnessione di tutte le categorie, le città devono anche scrivere un saggio introduttivo che descriva la loro performance come destinazione turistica nel suo complesso.
Criteri di eleggibilità:
I criteri di ammissibilità per candidarsi al titolo di “Capitale Europea del Turismo Intelligente 2023” sono i seguenti:
1. Il concorso “Capitale Europea del Turismo Intelligente” è aperto agli Stati membri dell’UE, così come ai paesi non UE che partecipano al programma COSME.
2. Tutte le città che si trovano in uno Stato membro dell’UE o in un paese non UE che partecipa al programma COSME, che hanno più di 100 000 abitanti, possono candidarsi per il titolo.
3. Nei paesi in cui nessuna città ha più di 100 000 abitanti, la città più grande può candidarsi. Per i piccoli Stati con un numero di abitanti inferiore a 1 milione entro il 31 dicembre 2021, possono candidarsi le città con più di 10 000 abitanti.
4. Per “città” si intende un’area urbana (escluse le conurbazioni), e si intende un’unità amministrativa governata da un consiglio comunale o da un’altra forma di organo eletto.
5. Un’area metropolitana o una zona urbana più grande può candidarsi alle seguenti condizioni: comprende una città con più di 100.000 abitanti e viene promossa/marchiata come destinazione turistica in linea con la strategia di sviluppo e promozione turistica locale/regionale/nazionale. In questo caso, la domanda deve essere presentata dalla città (di più di 100.000 abitanti) e in caso di aggiudicazione, la città porterà il titolo di “Capitale Europea del Turismo Intelligente 2023”) Il firmatario della candidatura deve essere il sindaco o il rappresentante della città più alto in grado, autorizzato dalla legge nazionale a rappresentare legalmente la città.
6. Il database EUROSTAT per l’ultimo anno disponibile è un riferimento per verificare il numero di abitanti per le città degli Stati membri dell’UE: http://appsso.eurostat.ec.europa.eu/nui/show.do?dataset=urb_cpop1&lang=en Per i paesi non UE che partecipano al programma COSME, il database degli uffici statistici nazionali per l’ultimo anno disponibile funge da riferimento per i dati sulla popolazione.
7. Tutte le città che soddisfano i requisiti di cui sopra possono candidarsi per diventare la Capitale Europea del Turismo Intelligente 2023, anche se hanno già vinto un premio città dell’Unione Europea e/o se attualmente detengono un premio dell’Unione Europea nel ciclo di quest’anno, ad eccezione delle Capitali Europee del Turismo Intelligente vincitrici del 2019 (Helsinki e Lione), delle vincitrici del 2020 (Goteborg e Malaga) e delle vincitrici del 2022 (Bordeaux e Valencia). La Commissione europea può effettuare controlli specifici nella valutazione dei criteri di ammissibilità.
Schema di finanziamento:
N/A
Scadenza:
1 giugno 2022
Ulteriori informazioni:
Microsoft Word – Capitals_Guide_for_Applicants_2023.docx (ministeroturismo.gov.it)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: