Climate Governance and Information
Titolo:
Climate Governance and Information
TOPIC ID: LIFE-2022-SAP-CLIMA-GOV
Ente finanziatore:
Commissione Europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
La linea di azione dei programma LIFE denominata “Governance e informazione sul cambiamento climatico” mira a sostenere lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e l’applicazione della legislazione e della politica dell’Unione sul cambiamento climatico, contribuendo alla mitigazione e/o all’adattamento al cambiamento climatico. Ciò include il miglioramento della governance attraverso il potenziamento delle capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile.
Aree di intervento:
– Sostegno al funzionamento del Patto europeo per il clima.
– Incentivazione di cambiamenti comportamentali, azioni di riduzione delle emissioni e di efficienza energetica e delle risorse.
– Attività di sensibilizzazione sulle esigenze di adattamento e mitigazione.
– Attività legate allo sviluppo e all’attuazione delle azioni di finanza sostenibile.
– Monitoraggio e rendicontazione dei gas serra
– Attuazione/ulteriore sviluppo di strategie nazionali 2030 per il clima e l’energia e/o strategie di metà secolo
– Sviluppo e implementazione della contabilizzazione dei gas serra e della mitigazione dei cambiamenti climatici nel settore dell’uso del suolo
– Valutazione del funzionamento del sistema ETS dell’UE
– Creazione di capacità, sensibilizzazione degli utenti finali e della catena di distribuzione delle apparecchiature per i gas fluorurati a effetto serra
– Monitoraggio, valutazione e valutazione ex-post delle politiche climatiche
Impatto previsto
I candidati devono definire, calcolare, spiegare e realizzare gli impatti previsti, come descritto nel criterio di aggiudicazione “Impatti”. Tutti i progetti LIFE dovranno riferire in merito ai risultati e agli impatti attesi, tenendo conto degli indicatori chiave di prestazione (KPI) di LIFE. Questi KPI contribuiranno a valutare l’impatto del progetto LIFE a livello ambientale ma anche socioeconomico (ad esempio attraverso azioni che hanno un impatto sull’economia e sulla popolazione locale).
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:
– Paesi SEE elencati
– Paesi in via di adesione,
I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.
Schema di finanziamento:
Il budget disponibile per il bando è di 7.900.000 di euro
I budget dei progetti (importo massimo della sovvenzione) dovrebbero essere compresi tra 0,7 e 2 milioni di euro per progetto.
La Commissione prevede di finanziare 5 proposte.
Tasso di finanziamento Progetti di azione standard (SAP) – Tasso di finanziamento massimo del 60%.
Scadenza:
04 ottobre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2022-sap-clima_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: