#ineuropaconfurore

CIS MOLISE – A1 – 3 – S – PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IDEAZIONE, PROGETTAZIONE, SVILUPPO, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DEL NUOVO PORTALE WEB DELLA CAMERA DI COMMERCIO DEL MOLISE PER LA “VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TURISTICI E QUALIFICAZIONE DEL TESSUTO IMPRENDITORIALE DEL MOLISE”

Titolo:

CIS MOLISE – A1 – 3 – S – PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IDEAZIONE, PROGETTAZIONE, SVILUPPO, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DEL NUOVO PORTALE WEB DELLA CAMERA DI COMMERCIO DEL MOLISE PER LA “VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TURISTICI E QUALIFICAZIONE DEL TESSUTO IMPRENDITORIALE DEL MOLISE”

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Fondo Sviluppo e Coesione (2014-2020), assegnate al CIS MOLISE con Delibera del CIPE 20 maggio 2019, n. 27 – Scheda Progetto “Valorizzazione prodotti turistici”

Obiettivi ed impatto attesi:

La Camera di Commercio del Molise – Stazione Appaltante (di seguito “Stazione Appaltante”) intende affidare il servizio volto all’ideazione, progettazione, sviluppo, realizzazione e manutenzione del portale web per la fruizione interattiva delle informazioni turistiche della regione Molise, con lo scopo di valorizzare i prodotti turistici regionali e di qualificare il tessuto imprenditoriale molisano. Le attività di ideazione, progettazione, sviluppo, realizzazione e manutenzione evolutiva del nuovo portale web si rendono necessarie poiché il portale web esistente “Molise Italia” non è sufficiente per offrire una chiara, puntuale e autorevole presentazione di tutte le informazioni turistiche relative al Molise. Grazie alle grandi potenzialità offerte dal web e dai diversi device e canali di collegamento, gli utenti hanno ormai adottato nuove modalità di reperimento delle informazioni sulle destinazioni turistiche. Gran parte delle informazioni sono ricercate proprio attraverso internet. La situazione attuale presenta una grande quantità di siti internet e di applicazioni accessibili tramite web con interfacce, tecnologie, percorsi di navigazione e comunicazione visivi differenti e non standardizzati. In un’ottica di razionalizzazione, riutilizzo, ottimizzazione e valorizzazione delle risorse, il nuovo portale con URL riservata è dedicato a tutti coloro che hanno intenzione di scoprire il Molise come turisti, riservando anche una sezione alle informazioni dedicate agli operatori. 

Il nuovo portale si propone di essere la voce più autorevole e puntuale di promozione del turismo nel Molise. Appare necessario potenziare lo strumento in esame per offrire all’utenza servizi utili e di qualità e predisporre quindi un nuovo portale con tecnologia CMS WordPress che valorizzi quanto sviluppato fino ad oggi al fine di renderlo realmente idoneo agli obiettivi di promozione turistica del Molise, che permetta cioè di erogare servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari, che valorizzi gli elementi tipici del territorio di riferimento, quali: 

¨ Percorsi naturalistici ed escursionistici 

¨ Patrimonio storico-artistico e naturalistico-ambientale 

¨ Attività alberghiere, agrituristiche, ricettive e di ristorazione 

¨ Prodotti enogastronomici ed artigianali tipici della regione 

¨ Itinerari storico-religiosi 

¨ Eventi, festival e manifestazioni culturali al fine di sostenere la vocazione turistica della regione, favorendo un positivo ritorno dell’immagine del territorio nell’ambito delle azioni di marketing territoriale e di politica turistica e culturale. 

L’attuale progetto esistente dal 2019 necessita di un importante intervento di sviluppo, coordinamento e gestione al fine di rendere il nuovo portale web lo strumento principale di informazione degli utenti sulle opportunità per visitare il Molise, con una descrizione: 

– delle aree di interesse turistico e delle relative informazioni per soggiornare, visitare musei, eventi, festival e mostre,

 – degli itinerari turistici, naturalistici, escursionistici e i luoghi dove poter trascorrere il tempo libero. 

Allo stesso tempo, il nuovo portale web dovrà permettere al tessuto imprenditoriale del Molise di qualificarsi, garantendo la promozione di tutte le imprese molisane che popoleranno il portale. La comunicazione dovrà quindi essere rivolta: 

a) agli utenti regionali, nazionali ed internazionali perché possano essere informati meglio e in tempo reale e, se possibile, in anticipo sulle attività e sugli eventi promossi nella regione Molise, dalla Regione e dagli Enti locali, dalle Associazioni di categoria e dei cittadini, dagli operatori del settore turistico e culturale; 

b) agli utenti potenziali; 

c) agli operatori, italiani e stranieri, del settore turistico e/o di settori o di ambiti affini con cui si riterrà opportuno avviare un dialogo.

Criteri di eleggibilità:

Sono ammessi a partecipare alla presente gara, purché in possesso dei requisiti indicati nel presente documento, tutti i soggetti indicati nell’articolo 45, co. 2, del Codice dei Contratti, nei termini che seguono: 

a. gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative; 

b. i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della L. 25 giugno 1909, n. 422, e del D.Lgs. del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla L. 8 agosto 1985, n. 443

c. i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro. 

I consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa; 

d. i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell’offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti, ovvero i R.T.I. non ancora costituiti (in tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il R.T.I. e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti); 

e. i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile ovvero i consorzi ordinari non ancora costituiti (in tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il consorzio ordinario e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti); 

f. le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell’articolo 3, comma 4-ter, del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 aprile 2009, n. 33; g. i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (di seguito, “G.E.I.E.”), ai sensi del D.Lgs. 23 luglio 1991, n. 240. Ai sensi dell’articolo 48, co. 7, del Codice dei Contratti, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in più di un R.T, di consorzio ordinario di concorrenti, o di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti.

Contributo finanziario:

L’importo totale dell’appalto ammonta a € 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00 euro), oltre IVA, imposte e contributi di legge se dovuti, ripartito come da tabella che segue:

 

Scadenza:

30 settembre 2022

Ulteriori informazioni:

INVITALIA

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo