#ineuropaconfurore

Catene di valore circolari e a basse emissioni attraverso la digitalizzazione

Circular and low emission value chains through digitalisation

Titolo:
Catene di valore circolari e a basse emissioni attraverso la digitalizzazione
Circular and low emission value chains through digitalisation
HORIZON-CL4-2022-RESILIENCE-01-01
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La circolarità è una parte essenziale di una più ampia trasformazione dell’industria verso la neutralità climatica e la competitività a lungo termine. Può fornire risparmi sostanziali di materiale in tutta la catena del valore e nei processi di produzione, generare valore aggiunto e sbloccare opportunità economiche. Mentre la circolarità è in termini semplici affrontata dai rifiuti di un processo che diventano materiali secondari per altri, un uso efficiente nella catena del valore al fine di chiudere il ciclo o il riutilizzo in altre industrie, può essere garantito solo attraverso un sistema informativo trasparente. C’è quindi la necessità di progettare e pilotare un sistema di informazione per le materie prime e i componenti dei prodotti lungo l’intera catena del valore delle industrie di processo.
Le proposte dovrebbero:
• Proporre nuove soluzioni per migliorare l’uso delle materie prime secondarie lungo la catena del valore della propria industria o in altre industrie;
• Proporre metodologie per la tracciabilità e la certificazione digitale delle materie prime secondarie. Questo dovrebbe includere l’accesso in tempo reale alle informazioni sulla composizione e la qualità dei materiali lungo l’intera catena del valore;
• Proporre strumenti digitali per l’integrazione del passaporto del prodotto e/o degli schemi di certificazione;
• Proporre un software open source, una progettazione hardware aperta e un facile accesso ai dati, al fine di facilitare l’accesso alle informazioni per la propria e per altre industrie;
• Sviluppare mezzi e strumenti per indicare la composizione e l’origine dei materiali riciclati (il codice a barre potrebbe essere un’opzione) indicando la composizione e l’origine.
• Considerare la co-progettazione di risorse di apprendimento insieme alle organizzazioni educative locali e regionali per le attuali e future generazioni di dipendenti, con la possibilità di integrarli nei curricula e nei moduli esistenti per il livello universitario e nei programmi di apprendimento permanente. Le risorse di apprendimento dovrebbero integrare l’identificazione di nuove competenze e dovrebbero proporre metodi di apprendimento-insegnamento innovativi che soddisfino i bisogni sociali regionali e abbiano un alto potenziale di replicazione.
• Le proposte presentate nell’ambito di questo tema dovrebbero includere un business case e una strategia di sfruttamento, come delineato nell’introduzione a questa destinazione. Le proposte dovrebbero contribuire alla standardizzazione, ove possibile.
Risultati attesi:
• Dimostrare un aumento della riduzione dei rifiuti attraverso l’applicazione delle tecnologie digitali
• Dimostrare l’ottimizzazione dell’uso di materie prime secondarie nelle catene del valore.
Questo argomento implementa il partenariato europeo co-programmato Processes4Planet.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 6 e gli 8 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 25,3 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
30 Marzo 2022 ore 17.00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo