#BeInclusive EU Sport Awards
Titolo:
#BeInclusive premi europei per lo sport
#BeInclusive EU Sport Awards
TOPIC ID: ERASMUS-SPORT-2023-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-BBSA
Ente finanziatore:
Commissione europea
Erasmus
Obiettivi ed impatto attesi:
I premi europei per lo sport #BeInclusive 2023 (di seguito denominati “premi”) mirano a premiare e dare visibilità ai migliori progetti che hanno sostenuto con successo l’inclusione attraverso lo sport. I progetti possono includere gruppi svantaggiati, emarginati o svantaggiati, come individui con contesti sociali, economici o educativi difficili, persone con disabilità, problemi di salute o differenze culturali, ecc. Questo premio sportivo europeo #BeInclusive sosterrà anche la parità di genere. Contribuirà inoltre alla pace attraverso l’integrazione di migranti e rifugiati. Oltre a premiare organizzazioni specifiche, il #BeInclusive EU sport Awards 2023 darà anche visibilità e sosterrà la diffusione di idee innovative, iniziative e buone pratiche in tutta Europa.
I premi prevedono le seguenti tre categorie: – Promozione dell’uguaglianza di genere nello sport “Be Equal” Per premiare i progetti che promuovono l’emancipazione e la partecipazione di donne e ragazze nello sport. Questa categoria celebrerà i modelli di ruolo che rendono l’uguaglianza di genere una realtà dando un esempio ispiratore. Ciò segue direttamente il rapporto del Gruppo di alto livello sull’uguaglianza di genere nello sport4 . – Sport per la pace Per premiare i progetti che utilizzano lo sport come veicolo per promuovere la pace e i valori europei. Questa categoria si rivolge in particolare alle iniziative che promuovono l’inclusione dei rifugiati, ad esempio nel contesto della guerra in Ucraina. – Rompere le barriere nello sport Per premiare i progetti sportivi che promuovono l’inclusione, il dialogo e la tolleranza, sottolineando i vantaggi della comprensione reciproca e del superamento degli ostacoli alla partecipazione. Questa categoria premierà le iniziative che sostengono i gruppi svantaggiati, come le minoranze etniche, le persone con disabilità o i giovani vulnerabili, per affrontare le sfide sociali.
Il vincitore e i finalisti (classificati al secondo e terzo posto) di ciascuna categoria saranno premiati per ispirare altre organizzazioni e individui in tutta Europa. Tutti saranno annunciati e presentati alla cerimonia di premiazione e riceveranno i loro premi.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti devono:
– essere soggetti giuridici (persone fisiche, enti pubblici o privati, comprese le organizzazioni internazionali)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ovvero:
– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM))
– Paesi non UE:
– Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Erasmus+ (Paesi associati) o Paesi che sono in trattative in corso per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione
– Non sono ammissibili le persone fisiche.
Tutti i candidati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima della scadenza del bando – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, vi sarà richiesto di caricare i documenti che dimostrano lo status legale e l’origine
Contributo finanziario:
Il premio di bilancio globale è di 45 000 euro e ciascuna delle tre categorie premierà un vincitore con 10 000 euro e due finalisti (classificati 2° e 3°) con 2 500 euro ciascuno.
Scadenza:
28 Settembre 2023 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
roc_erasmus-sport-2023-be-inclusive-sport-awards_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: