#ineuropaconfurore

Bando per soluzioni energetiche innovative nelle Ebridi Esterne – Esplorare soluzioni per ridurre i costi energetici delle famiglie utilizzando meglio l’energia prodotta localmente

Call for Innovative Energy Solutions in the Outer Hebrides - Explore solutions to reduce household energy costs by better utilising locally generated energy

Titolo:

Bando per soluzioni energetiche innovative nelle Ebridi Esterne

Esplorare soluzioni per ridurre i costi energetici delle famiglie utilizzando meglio l’energia prodotta localmente

Call for Innovative Energy Solutions in the Outer Hebrides

Explore solutions to reduce household energy costs by better utilising locally generated energy

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Programma Horizon Europe

Project acronym

RIPEET

Full name of the EU funded project

Responsible research and Innovation Policy Experimentations for Energy Transition

Grant agreement number

101006295

Topic

SwafS-14-2018-2019-2020 – Supporting the development of territorial Responsible Research and Innovation

Obiettivi ed impatto attesi:

La fuel poverty è un problema diffuso e pervasivo nelle Ebridi Esterne da molti anni. Lo Scottish House Condition Survey (2017-19) ha riportato un tasso di fuel poverty del 40% nelle Ebridi Esterne, rispetto alla media scozzese del 24%. La regione ha anche registrato un tasso di povertà energetica estrema significativamente più alto, pari al 24%, il doppio della media nazionale del 12%. 

Con l’attuale rapido aumento dei prezzi dell’energia, l’incidenza della fuel poverty nella regione è destinata ad aumentare e avrà un impatto drammatico sui mezzi di sussistenza e sul benessere delle Ebridi Esterne. Inoltre, nella regione vi è una significativa produzione locale di energia, la maggior parte della quale è costituita da elettricità rinnovabile che viene venduta alla rete nazionale e trasportata nel Regno Unito continentale.

Questo progetto pilota spera di ridurre i costi energetici per la popolazione locale, utilizzando l’energia generata localmente per fornire energia a un costo inferiore a quello attualmente pagato da famiglie e imprese.

L’obiettivo principale di questo bando è quello di esplorare soluzioni per ridurre i costi energetici delle famiglie attraverso un migliore utilizzando meglio l’energia prodotta localmente.

La soluzione ricercata in questo bando potrà:

– Sviluppare un prodotto o una tecnologia nuova o significativamente migliorata

– Sviluppare un processo nuovo o significativamente migliorato, ad esempio un metodo di produzione o di consegna.

– Progettare un nuovo metodo organizzativo nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne. 

– Sviluppare un nuovo metodo di marketing che comporti cambiamenti significativi nel design o nel packaging del prodotto, nel posizionamento del prodotto, nella promozione o nel prezzo. 

– Riconfigurare le pratiche sociali, come la creazione di nuovi modelli di business sociale, reti di attori, modalità di governance, interventi politici o entità organizzative

I richiedenti devono prendere in considerazione questi diversi tipi di soluzioni innovative prima di presentare la loro 

domanda

Criteri di eleggibilità:

Si applicano i seguenti criteri di ammissibilità:

– I candidati devono avere la sede centrale in paesi ammissibili legalmente costituiti come impresa e con sede in uno Stato membro dell’UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna e Svezia) o Paese associato a H2020 (Regno Unito, Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Israele, Moldavia, Svizzera, Isole Faroe, Ucraina, Tunisia, Georgia e Armenia).

– I richiedenti devono essere persone giuridiche in grado di ricevere finanziamenti pubblici (Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato).

– Assenza di doppio finanziamento pubblico. Le stesse attività progettuali non possono ricevere altri fondi pubblici.

– Il modulo di domanda può essere presentato nella lingua locale (inglese). Il modello di bilancio e la dichiarazione d’onore devono essere presentati in inglese. La documentazione presentata deve contenere tutti gli elementi richiesti e specificati. Le proposte incomplete non saranno prese in considerazione.  

– Le domande devono includere una dichiarazione d’onore debitamente firmata dal rappresentante legale.

– Si prega di notare che il processo di co-creazione si svolgerà in inglese, pertanto i candidati devono essere in grado di comunicare in tale lingua.

– Saranno prese in considerazione anche le candidature di consorzi.

Contributo finanziario:

I fornitori di soluzioni premiati riceveranno una somma forfettaria fino a 50.000 euro. La sovvenzione è destinata a coprire tutti i costi necessari per lo sviluppo del progetto pilota, come i costi effettivi del personale, i viaggi e l’alloggio. 

Nel modulo di domanda, i candidati dovranno fornire una ripartizione del budget con i costi previsti.

– Primo pagamento: Il primo pagamento del 50% sarà effettuato dopo la consegna e la convalida di un rapporto di revisione intermedia.

– Pagamento finale: Il pagamento finale sarà effettuato dopo la consegna della relazione finale, soggetta a convalida.

Scadenza:

Le domande devono essere presentate entro la scadenza indicata nel bando, il 15 novembre 2022 alle 17:00 CET.

Ulteriori informazioni:

https://ripeet.eu/call-solutions-outer-hebrides 

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo